PARLIAMO DI...


27/11/15

27/28 NOVEMBRE - "Mamma. Piccole tragedie minimali", torna il Magnifico Teatro al "Piccolo Teatro Libertà"

Quarto appuntamento con Magnifico Teatro 2015/16, questa sera e domani, alle 21. E' "Mamma. Piccole Tragedie minimali", dal  testo di Annibale Ruccello, ideazione e adattamento Angela Garofalo, Monica Palomby, cura e organizzazione Michele Vitolini, con Roberta Frascati, Angela Garofalo, Monica Palomby, Caterina Di Matteo,  produzione Matremo Teatro. 
"Mamma. Piccole tragedie minimali" vede in scena quattro attrici, e non una soltanto, come il testo vorrebbe. Le quattro donne si alternano sulla scena rispettando l’ordine dei monologhi, così come concepito dall’autore. Lo spazio scenico è essenziale, nero, percorso da un lungo tappeto rosso, che si srotola dal fondale al proscenio, fiume sanguigno che guida ogni madre verso l’altare sul quale consumerà il proprio dolore, una sedia, vecchia, sfondata, a significare forse i numerosi patimenti. Sedia che diventa cornice, palcoscenico, finestra, sfogo isterico di una madre alle prese con troppe creature.

L’essenzialità della scena fa sì che protagonista sia sempre il personaggio, che cerca di affermarsi, attraverso l’uso di quella potente e meravigliosa parola di cui Ruccello è maestro, strappando con forza uno spazio di vita nel quale poter finalmente vivere il proprio dolore, vegliata dall’ immagine della Vergine che lentamente va componendosi sul fondo.