PARLIAMO DI...


26/11/15

28 NOVEMBRE - Inaugurazione della pseudocripta della Cattedrale di Benevento

Il 25 maggio 1981, su iniziativa dell’arcivescovo metropolita di Benevento, mons. Raffaele Calabrìa (1960-1982) e del soprintendente ai Beni storici e artistici della Campania, prof. Raffaello Causa, venne inaugurato ufficialmente il museo diocesano di Benevento. La sede prescelta per l’allocazione del museo fu la pseudocripta, sottostante la basilica cattedrale. 
 Finalmente la pseudocripta, che dal 2005 è stata interessata da una campagna di scavi archeologici e da una serie di interventi strutturali, viene riaperta ufficialmente alla pubblica fruizione sabato 28 novembre p. v. alle ore 16.30. In tal modo un altro tassello si aggiunge al progetto complessivo e il Museo diocesano dalla prossima settimana potrà contare sulla sezione archeologica, costituita dal percorso ipogeo sotto la cattedrale, e sulla pseudocripta, mentre viene programmata (in considerazione delle scarse risorse disponibili) l’allestimento e l’apertura di una sala all’anno per i prossimi cinque anni.

Il percorso espositivo all’interno della pseudocripta unisce il dato architettonico, le emergenze archeologiche, i lacerti pittorici, i manufatti lapidei e le testimonianze storico-artistiche, e intende narrare in sequenza la storia e la vita della Chiesa beneventana.