PARLIAMO DI...


07/09/16

EVENTI CULTURALI - A Pietrelcina, il 9 e 10 settembre, "Summer School Cives", per raccontare il Sud

La storia, la società, l'ambiente, il paesaggio, la cultura: sono gli ingredienti della grande bellezza del Mezzogiorno d'Italia spesso dimenticati dalle cronache. Conoscerli, condividerli, valorizzarli e rilanciarli è l'obiettivo della "Summer School Cives" che si tiene a Pietrelcina , il 9 e 10 settembre presso il Palavetro. È organizzata come laboratorio di formazione al bene comune promosso dall’Ufficio problemi sociali e lavoro della diocesi di Benevento, con l’apporto del Centro nazionale per il volontariato e il comune di Pietrelcina. 
 "Due giorni affascinanti -spiega il presidente del Centro Nazionale per il Volontariato Edoardo Patriarca-, durante i quali proveremo a ribaltare la narrazione del sud, per mostrare quanta speranza e quante possibilità di sviluppo ci siano ancora nel Mezzogiorno, nonostante i ritardi e le difficoltà. Lo faremo insieme ad esperti, osservatori e protagonisti di esperienze e storie importanti". 
 Il tema della Summer School di Pietrelcina di quest’anno è proprio “La grande bellezza del Sud”: "vogliamo approfondire tutti gli aspetti connessi al patrimonio archeologico, storico-artistico, paesaggistico, enogastronomico e più in generale alla cultura, che possono rappresentare un’occasione di sviluppo per il Sud" racconta Ettore Rossi, direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della diocesi di Benevento.