PARLIAMO DI...


21/09/16

L'EVENTO - "Ricomincio dai Libri" apre al "#Riscetamento" di Luca Delgado, per la giornata dell'Orgoglio Napoletano

Venerdì 23 settembre, alle 19,30 a S. Giorgio a Cremano, Villa Bruno
Un viaggio nella letteratura napoletana di ieri, oggi e domani di e con Luca Delgado, musiche dei Quartieri Jazz. Nell’ambito di Ricomincio dai Libri, l’unica fiera del libro in Campania, si celebrerà la giornata dell’Orgoglio Napoletano, la giornata del #Riscetamento. Sul palco di Villa Bruno, lo scrittore Luca Delgado accompagnerà il pubblico in un viaggio letterario attraverso i brani più belli della produzione narrativa napoletana, con musiche a cura della band napoletana Quartieri Jazz. Da Giambattista Basile a Erri De Luca, daSalvatore di Giacomo ad Antonella Cilento, lo spettacolo omaggia i grandi autori del passato e del presente, senza tralasciare il futuro degli autori napoletani emergenti.
Riscetamento è un neologismo con il quale Luca Delgado racconta il risveglio culturale e identitario della città di Napoli. L’ebook #Riscetamento è stato primo in classifica in Italia per numero di download (Fonte Amazon, luglio 2016).
Luca Delgado è un autore napoletano classe 1979. Si occupa di adattamento e traduzione teatrale e collabora stabilmente da anni con il regista britannico Peter Brook. Ha inoltre collaborato con i registi Peter Sellars e Luca De Fusco. Ha all’attivo tre romanzi, un dramma teatrale e diverse altre pubblicazioni collettanee. Il suo ultimo romanzo si intitola 081 (Homo Scrivens, Napoli 2014). Si occupa di regia teatrale e ha curato di recente la regia di spot pubblicitari e cortometraggi. I Quartieri Jazz sono una band nata da un’idea di Mario Romano, chitarrista napoletano che in questo progetto unisce in maniera originale il jazz manouche a melodie e suoni propri della tradizione napoletana. Dei Quartieri Jazz fanno parte: Luigi Esposito al pianoforte, Ciro Imperato al contrabbasso/basso, Emiliano Barrella alla batteria/percussioni.
L’ultimo album della band, dal titolo “Le Quattro Giornate di Napoli”, è in uscita alla fine di settembre 2016.
#Riscetamento – Giornata dell’Orgoglio Napoletano Villa Bruno, Via Cavalli di Bronzo 22, San Giorgio a Cremano (NA)
Venerdì 23 Settembre ore 19.30 – INGRESSO GRATUITO
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.