PARLIAMO DI...


08/09/16

MUSICA - "Le donne nel melodramma" del Conservatorio di Benevento, venerdì 9 al De Simone


Il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento ha organizzato "Le donne nel melodramma - Dominatrici e vinte tra opera buffa e Romanticismo" per la regia di Pacifica Artuso.
L'appuntamento è per domani, venerdì 9 settembre, alle 21.00, al Teatro De Simone.
Sul palcoscenico, gli allievi della classe di Arte scenica, accompagnati al pianoforte da Barbara Cattabiani, interpreteranno arie e pezzi d'insieme tratti da celebri opere liriche che attraversano il XVIII e il XIX secolo.
"Nella grande stagione romantica - si legge nella nota inviata alla Stampa - le eroine dell'opera sono vittime delle insidie maschili, oppresse dalla volontà di fratelli, padri, pretendenti.
O vinte da un amore impossibile che le conduce all'estremo sacrificio.
Nell'opera buffa, invece, i personaggi femminili hanno tutt'altro ruolo: astute, dominatrici, sanno sempre far valere le loro qualità con intelligenza e fascino.
I vari brani, cantati ed interpretati scenicamente, saranno introdotti da letture e monologhi in un percorso in cui saranno offerte allo spettatore le chiavi di letture per comprendere le diverse opere liriche.
Una galleria di ritratti femminili che diviene momento di riflessione sulla condizione della donna anche nel nostro tempo".