PARLIAMO DI...


26/11/16

EVENTI - "CulturShow" in tour: da domenica 27 novembre al Salotto Scognamiglio di Marano, la manifestazione culturale ideata da Rosa Leone

MARANO DI NAPOLI - Domenica 27 novembre 2016 - ore 17.30 - presso il Salotto Culturale  Giuseppe Scognamiglio in via Casagiarrusso, 22 a Marano di Napoli, prenderà il via il CulturShow in Tour, ideato e diretto da Rosa Leone, giornalista e presidente dell’Associazione ilGRE cultura&comunicazione che lo ha prodotto, con il coordinamento di Gabriele Collarile.
Il format, con il patrocinio dell’Accademia Internazionale d’Arte, Cultura & Società “Alfonso Grassi” di Salerno, nasce in difesa della cultura e dell’arte in tutte le sue forme, che attraverso eventi di qualità aperti a tutti, intende avvicinare maggiormente il pubblico a queste tematiche. Il CulturShow risulta essere di alto spessore intellettuale, artistico, promozionale e sociale, sia per i contenuti che per gli ospiti dai nomi altisonanti. Il suo obiettivo principe è appunto quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul tema della tutela delle arti e delle storie e culture locali. Mantiene i riflettori puntati su questa tematica di crescente interesse e fortemente a rischio, dato lo scarso contributo della società civile.
“Difendere e diffondere la bellezza della cultura” è il motto e lo scopo fondamentale dell’Associazione Culturale e di Comunicazione ilGRE, che mira a proteggere e a far capire l’importanza dei valori artistici. Con il CulturShow, Rosa Leone ha voluto fondere in un tutt’uno le varie anime della cultura e metterle in scena nello spettacolo, creando un affascinante connubio tra le arti teatrali, musicali e letterarie in uno spirito di libertà e condivisione della cultura.  E per far comprendere il valore forte dell’arte ha pensato di proporlo al pubblico con una tournée.
Le tappe del tour
27 novembre 2016 a Marano di Napoli presso il Salotto Culturale Giuseppe Scognamiglio.
16 dicembre 2016 a Salerno presso l'Accademia Internazionale d'Arte, Cultura & Società Alfonso Grassi.
28 gennaio 2017 a Salerno presso l'Eco Bistrot.
Nella serata inaugurale – domenica 27 novembre – al Salotto del tenore Giuseppe Scognamiglio dove si respira solo ottima cultura, verrà presentato il libro Mangio solo cioccolato fondente della scrittrice e attrice di teatro Elisabetta De Sio, imparentata con le più note sorelle De Sio, Giuliana e Teresa. Al meeting/dibattito, fondato su un tema molto discusso e delicato che è quello dell’aborto di cui tratta il romanzo, prenderanno parte: la psicologa dott.ssa Maria Grazia Chiappetta, lo psicoanalista On. prof. Guido Milanese, e l’autrice. Modererà la giornalista Rosa Leone. Alcuni estratti del libro saranno letti e recitati dall’attore Claudio Lardo.
Seguirà il reading poetico, che si intreccerà con le storie rimate della favolista e enigmista Maria Rosaria Longobardi. Il tenore Giuseppe Scognamiglio aprirà l’angolo della lirica insieme al soprano Fiorella Sepe e al mezzosoprano Tina Bonetti. A creare l’atmosfera di altri tempi ci penserà l’ospite d’onore, Gino Accardo, che ripercorrerà come un itinerario le canzoni della musica classica napoletana. E dalla musica al teatro, alla maniera di Claudio Lardo, istrionico ed eclettico protagonista della scena e della prosa.

Nella mescolanza dei gusti artistici non mancheranno le incursioni comiche a cura di Enzo Guariglia per scandire l’intervallare della serata, che terminerà con il suo spettacolo Enzo Guariglia Show. L’evento sarà condotto dallo stesso Guariglia, affiancato dalla giornalista Leone.