PARLIAMO DI...


26/12/16

MUSICA - L' Orchestra Collegium Philarmonicum all' "InCANTO di Natale": applausi per le magiche armonie del Concerto di Santo Stefano

di  Maria Ricca

BENEVENTO - Serata elegante e raffinata nelle scelte artistiche, quella promossa al Massimo di Benevento, nel giorno di Santo Stefano, sotto l’ègida  della Società “Dante Alighieri” e nel segno della qualità delle proposte musicali dell’ “Orchestra Collegium Philarmonicum”, diretta dal Maestro Antonino Armagno. Folto e composto il pubblico in sala, incantato dalla voce suadente del soprano Eleonora Arpaise, a proprio agio nell’interpretazione dei brani della tradizione e di quelli dell’immaginario cinematografico.
L’orchestra, con i violini solisti Giuseppe Carotenuto e  Simona Cappabianca,   maestro al
clavicembalo Pierfrancesco Borrelli, ha eseguito musiche di Bach, Mozart, Morricone, Berlin.
Molti applausi per la performance, presentata da Emilia Tartaglia Polcini,  che a metà dello spettacolo ha introdotto Antonio Benvenuto, direttore artistico ed organizzativo.
Dopo i ringraziamenti di rito e l’auspicio che il concerto di Santo Stefano diventi una piacevole tradizione, Benvenuto ha invitato sul palco il Sindaco Mastella, presente in sala con la consorte Sandra e l’Assessore comunale alla Cultura Picucci: “Con questa serie di iniziative (la manifestazione era compresa nel cartellone di “Incanto di Natale”, gli eventi natalizi promossi dal Comune) – ha detto Mastella – si intende
riportare la città di Benevento al ruolo di piccola capitale culturale. La musica è veicolo di pace e di unione. “
La serata, organizzata da Maria Di Natale, Nicola Cusano, Elsa Maria Catapano,  ha visto anche la partecipazione del Coro AR.CU.M. , diretto dal M° Maria Rosaria Minicozzi.
Prossimo appuntamento con “InCanto di Natale” domani, alle 19, in Santa Sofia, con il quartetto con soprano dell’Accademia Santa Sofia, a cura di Marcella Parziale.

Alle 20, alla Scuola Primaria “Papa Orsini”, in contrada Epitaffio, premiazione del torneo di calcio a 7, “Panini Cup”, con una piccola rappresentanza dei giocatori del Benevento Calcio. Alle 21, spettacolo del Mago Fenix. Gli eventi sono a cura di Ludoteca – Il Paese dei Balocchi. Gran finale di serata  in piazzetta Vari con “Dance & Live Christmas Festival Popolare , a cura di EA Agency ed Essential.