PARLIAMO DI...


27/01/17

EVENTI - L'Associazione Thesaurus apre con “Ipnosi, Sciamanesimo, Psicoterapia, Meditazione - 4 modelli di cura e guarigione”


BENEVENTO - Primo, affollato incontro per l'Associazione giovanile "Thesaurus" all'UniFortunato. Il seminario esperienziale “Ipnosi, Sciamanesimo, Psicoterapia, Meditazione - 4 modelli di cura e guarigione”, tenuto da Marcello Di Pinto, psicologo e psicoterapeuta, ha aperto il ciclo di eventi del sodalizio, presentato, in introduzione, da Francesco D'Alessio, portavoce di “Thesaurus”. Scopo della compagine quello di riunire i saperi di ogni tempo e di ogni civiltà calcando il panorama culturale, tesoro dell'umanità. 
Di Pinto ha guidato i presenti in un viaggio unico ed irripetibile svelando i segreti dell'ipnosi, narrando storie mozzafiato di uomini dediti alla guarigione, alla saggezza e al bene collettivo, individui capaci di sbloccare il potenziale latente umano e divenire testimoni di realtà parallele abbattendo i limiti del creato e dell'ego. 
Gli spettatori hanno scoperto chi sono gli sciamani e il ruolo ricoperto all'interno della società, individui capaci di cogliere l'essenza del creato e la natura dei problemi esistenziali, guide verso l'equilibrio psico-fisico: un patrimonio per l'umanità intera. 
E che dire del viaggio attraverso i misteri della meditazione, gli usi e i benefici, le applicazioni in sede terapeutica, gli studi scientifici, le lodi di studiosi, psicologi e il fascino che esercita sull'uomo occidentale. 
Con vivo interesse del pubblico, Di Pinto ha illustrato le tecniche ipnotiche e meditative, permettendo di ascoltare musiche sciamaniche e melodie atte a favorire stati ipnotici e meditativi; un seminario interattivo che non solo ha permesso di ascoltare e apprendere tali tematiche, ma ha favorito la comprensione, sperimentando in prima persona l'utilità e le sensazioni che questi saperi senza tempo donano all'uomo. 
Si è presentato persino un fuori programma. Illustrando le pratiche sciamaniche del lavoro sui sogni, una spettatrice ha condiviso con tutti il suo sogno recente e il relatore del convegno ha mostrato al pubblico una rapida seduta psicoterapeutica sui ricordi onirici, facendo emergere sensazioni e particolari celati nei meandri dell'inconscio. La serata si è conclusa con lo scambio di informazioni e pareri circa l'attività onirica e i misteri della psiche e dell'esistenza umana.