PALCOSCENICO IN CAMPANIA.it



INFO@PALCOSCENICOINCAMPANIA.IT

a cura di MARIA RICCA, giornalista*

PARLIAMO DI...

21/03/17

L'EVENTO - "La passione di Cristo...Oggi", trigemellaggio fra ilGRE di Benevento, la Bellizzi Arte e Sociale e l'Auser di Salerno


di Rosa Leone

SALERNO - Domenica 26 marzo 2017 - ore 16.00 - presso il Museo Diocesano di Salerno in Largo Plebiscito, 12, avverrà la cerimonia di trigemellaggio culturale e artistico tra l’Associazione ilGRE cultura&comunicazione di Benevento, l'Associazione Bellizzi Arte e Sociale e l'Associazione AUSER Maddalena Giuliano di Salerno, nell’ambito dell’evento “La passione di Cristo…Oggi”, una kermesse di attualità, poesia e arte, ideata e organizzata dalla pittrice salernitana Anna De Rosa, con il coordinamento della giornalista e artista Rosa Leone. Per le tre associazioni, appartenenti a territori diversi ma accomunate dalle stesse finalità, questo sarà un momento importante perché le vedrà impegnate a suggellare non solo i rapporti di amicizia, ma soprattutto un accordo di intenti e di obiettivi condivisi.
Nella corso della serata si svolgerà il convegno “La passione di Cristo…Oggi”, incentrato sul tema contemplativo della spiritualità vista da diverse angolature: culturali, religiose, sociali e artistiche. All’incontro presenzieranno: Rosa Leone, presidente ilGRE cultura&comunicazione; Angela Colangelo, presidente AUSER M. Giuliano; Luciana Esposito, presidente Bellizzi Arte e Sociale. Mentre a relazionare sull'attualità della Passione di Cristo, con il coinvolgimento delle opere poetiche e pittoriche, saranno il Sac. Luigi Aversa, direttore del Museo Diocesano di Salerno, e Padre Paolo D'Alessandro, artista. Modererà l'incontro il direttore del quotidiano ilGRE.it Rosa Leone.
La serata sarà allietata dalle voci del Coro d’Argento, elemento di rilievo dell’Associazione AUSER e dal soprano Fiorella Sepe, ospite d’onore della kermesse. Altri pregevoli momenti, curati dalla poliedrica artista Anna De Rosa, nonché scrittrice e poetessa, vedranno il reading poetico con l’originale esposizione delle poesie su carta stampata, e la grande Collettiva d’Arte, alla quale parteciperanno anche autori stranieri.

Gli artisti della Collettiva d’Arte:
Simona Amato, Felice Arcamone, Eter Baratta, Temenuga Babanova, Agnese Anypaint Contaldo, Concetta Carleo, Rita Cafaro, Giovanna Capraro, Federica "Midra" Cavaliero, Monica Cogotzi, Angela Colangelo, Paolo D'Alessandro, Anna De Rosa, Daniela D'Oria, Maria Gagliardini, Cinzia Gaudiano, Pino Giannattasio, Viviana Gigantino, Stefania Grieco, Antonio Lanzetta, Nicoletta Lembo, Rosa Leone, Ida Mainenti, Carlo Pepe, ZHENA PranoArt, Regina Senatore, Loredana Spirineo, Tina Sunflo, Bruno Tarantino, Domenico Terenziano.