PALCOSCENICO IN CAMPANIA.it

Spettacoli - Eventi Culturali - Recensioni - Interviste

INFO@PALCOSCENICOINCAMPANIA.IT

a cura di MARIA RICCA, giornalista*

PARLIAMO DI...

19/04/17

TEATRO - "Risonanze" di Elena Cuoco, in scena al Massimo, in collaborazione con "Rotary" e Liceo "Rummo"

BENEVENTO - Consueto appuntamento anche quest’anno con lo spettacolo teatrale organizzato dal Rotary Club Benevento, in collaborazione con il Rotaract Club Benevento e l’Interact Club Benevento Liceo Rummo, per la raccolta fondi a favore della Rotary Foundation, l’organismo che gestisce e finanzia tutti i programmi di service a livello internazionale.
Giovedì prossimo, 20 Aprile, presso il Teatro Massimo di Benevento, alle ore 20,30, andrà in scena “Risonanze
, di Elena Cuoco per la regia della stessa Cuoco e di Massimiliano Fini, che da anni si occupano dell’iniziativa. Nutrita la compagnia che metterà in scena una piéce ambientata nella Napoli del dopoguerra, dove la vita riprende tra mille contraddizioni dopo i disastri sociali, economici ma soprattutto umani del conflitto. I proventi dello spettacolo saranno devoluti al più importante progetto internazionale della Rotary Foundation, “End Polio Now”, che da anni si occupa di vaccinare milioni di bambini in tutto il mondo per eradicare definitivamente la poliomielite che aggredisce le capacità motorie dei più piccoli. La Fondazione, che quest’anno compie il primo secolo di vita, ha ottenuto nei mesi scorsi il rating più alto possibile fra tutte le organizzazioni no-profit per salute finanziaria, responsabilità nella gestione dei fondi e trasparenza nella rendicontazione, dimostrandosi partner affidabile per le maggiori organizzazioni umanitarie internazionali, quali l’OMS, l’UNICEF e la Fondazione Bill e Melinda Gates, partner privilegiati nel progetto “End Polio Now”. Oltre 2,5 miliardi di bambini vaccinati in 122 Paesi, riducendo i casi di polio del 99,9%. Solo tre i Paesi in cui si registrano ancora casi della terribile malattia: Afghanistan, Pakistan e Nigeria, e sono le frontiere della sfida del Rotary per i prossimi anni.
Ventitré gli attori che daranno vita a “Risonanze”: Massimiliano Fini, Adriano De Lauri, Anna Ciampino, Maria Russo, Manuela Genovesi, Daniele Giardiello, Monica Stroffolino, Ernesto Micco, Fortuna Panella, Francesca De Vita, Ketty Giardiello, Cosimo Mandato, Marco Cocca, Marco Cefalo, Italo Barbieri, Giusy Abissinia, Gabriella Mariani, Roberta Polcino, Roberta Montefusco, Mario Feliciano, Mario Trotta, Nicola Mascia, Alfonso Gargano. Il Gruppo tecnico è a cura di Sandro Mattera.