PARLIAMO DI...


30/07/17

31 LUGLIO - “Le poesie di amore e di terra” di Franco Arminio, alla Terrazza Marzani di S. Giorgio del Sannio

INCONTRI - “Le poesie di amore e di terra”,  di Franco Arminio saranno protagoniste, domani, 31 luglio, dalle 18,30 alle 21,30, dell’incontro promosso alla Terrazza Letteraria Marzani, di San Giorgio del Sannio. Il poeta e "paesologo" sarà presentato dalla giornalista Elide Apice. Interverrà la fisarmonicista Eduarda Iscaro. Saluti del sindaco Pepe e del Presidente di Campania Europa Mediterraneo Enzo Parziale.
Franco Arminio, "uno dei poeti più importanti del nostro Paese", secondo lo scrittore Roberto Saviano,  è nato e vive a Bisaccia, centro dell'Irpinia orientale in provincia di Avellino. Collabora con diverse testate locali e nazionali come "Il Manifesto", "Il Mattino" di Napoli, "Ottopagine", "Corriere del Mezzogiorno", ed è animatore del blog "Comunità Provvisoria". "Paesologo", come si diceva, Arminio racconta i piccoli paesi d'Italia, e ha realizzato anche vari documentari.

"Cedi la strada agli alberi" è un’esortazione rivolta agli uomini e alle donne di oggi, che hanno dimenticato chi sono, qual è il loro posto nel mondo, quale funzione devono svolgere nel luogo in cui si trovano, il luogo che, come scrive Martin Buber "è stato loro affidato".  Si riabilita così la funzione stessa della poesia, che da sempre, fin dai tempi più remoti,  scruta la condizione umana, dà a quella un senso, anche là dove qualsiasi senso sembra perduto: “Abbiamo bisogno di contadini,/ di poeti, di gente che sa fare il pane,/ che ama gli alberi e riconosce il vento” scrive Arminio in uno dei suoi testi più riusciti.  Il poeta sa che prima di morire tutti hanno diritto "a un attimo di bene", ma che il bene va conquistato "anche a rischio di annegare".