PARLIAMO DI...


05/07/17

LA RECENSIONE - "West Side Story" apre il Festival BCT al Teatro Romano ed incanta il pubblico


di Emilio Spiniello


BENEVENTO - Una storia attuale, mai banale e ricca di suspence.
Rivedere la bellezza del musical al Teatro Romano di Benevento ha sempre un suo effetto con le candele accese a fare da cornice notturna.
Successo annunciato per il musical “West Side Story”, per la direzione artistica di Carmen Castiello. Una produzione firmata Compagnia di Balletto di Benevento ed Orchestra Filarmonica di Benevento che ha ufficialmente aperto il BCT, il festival
“Benevento Cinema Televisione”, che si terrà nel capoluogo fino al 9 luglio prossimo.

Sul palco per i saluti iniziali il sindaco Clemente Mastella e il direttore artistico del BCT, Antonio Frascadore. Una messa in scena curata nei dettagli, che ha visto la prova entusiasmante e di livello dei professionisti delle due ottime realtà beneventane. Ad impreziosire il balletto Odette Marucci e José Perez, i protagonisti di questa storia d’amore tormentata ed ostacolata.
Un ritmo incalzante per questo testo ispirato alla nota tragedia di Romeo e Giulietta.Lui
Tony, della banda dei Jets, dall’altra i portoricani “Sharks” di Maria. Tra risse e contrasti il sangue verrà sparso in questo spettacolo scritto da Arthur Laurents e musicato da Leonard Bernstein, che fu tra i successi di Broadway.
30 danzatori, di cui sei solisti, e 80 musicisti diretti dal maestro Maestro Marco Attura, il quale ha sostituito il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli.I cantanti sono stati Giuseppe Raimondo, Ida Elena De Razza, Mac Zavadasky, Federica Buda. Musiche, balletto, scenografie e teatro, un mix vincente che ha convinto il folto pubblico presente.
Hanno partecipato: Josè Perez, Odette Marucci, Giselle Marucci, Francesco Panebianco, Antonio Trerotola, Federica Di Lonardo, Lucrezia Delli Veneri, Annasara Fierro, Ilaria Mandato, Sabrina Crafa, Cristina Pagliarulo, Valeria Ielardi, Angelica Tarantino, Anna Barretta, Delia Francesca, Giorgia De Blasio, Sara Prozzo, Alessandra Bellone, Delia Filippella, Valentina Tretola, Federica Di Lonardo, Angela D’Occhio, Alessia Valentino, Cristina Ricciardi, Alessia Parrella, Francesca Grimieri, Maya Martini, Antonio Campaiola, Angelo Riccio, Simone Giancola, Sandro Mattera, Jonathan Mele, Christian La Sala, Alfonso Donnarumma.