PARLIAMO DI...


17/09/17

L'EVENTO - "Dalla Tecnica all'Arte", convegno sul canto, fra potenzialità e scienza promosso dal M° Maura Minicozzi

di Maria Ricca

BENEVENTO - “Insegnare canto vuol dire rendersi conto che esiste un approccio scientifico all’educazione della voce, per evitare problemi, c he non si riflettono solo nell’esecuzione canora, ma che si riversano poi anche nel parlato.” Così Maura Minicozzi, maestro, docente e direttrice della “Music & Song Academy” illustra il senso delle riflessioni, svoltesi nell’ambito del primo convegno promosso in città, all’Hotel Villa Traiano, sul Canto, “Dalla Tecnica all’Arte”.
Relatori qualificati, quali il  Foniatra Ugo Cesari, il Maestro Enzo Campagnoli, il Presidente di Area Sanremo Maurizio Caridi, , il Dottore Emanuele D'Onofrio, su moderazione della giornalista Barbara Ciarcia, e della stessa direttrice Minicozzi,  si sono confrontati sulla necessità di integrare le competenze scientifiche e quelle artistiche, per unire le conoscenze della fisiologia medica e della didattica del canto.
Occorre, infatti, con apertura
mentale, confrontarsi sull’evoluzione delle tecniche in questo campo, così delicato. Per questo, e per una formazione più matura e cosciente della tecnica vocale, i cantanti hanno ormai necessità di informazioni tecniche più precise che si ricolleghino alla realtà di quello che succede all’interno del loro apparato fonatorio, come sottolineano, peraltro,  gli studiosi Franco Fussi e Sara Jane Ghiotti.  
Dopo l’avvio di un discorso tecnico sul tema, durante il convegno vi è stata la simulazione di un incontro terapeutico con il logopedista e successivamente il Master Casting, per Area Sanremo, molto apprezzato dai partecipanti, che hanno accolto con interesse i consigli dei professionisti presenti ed applaudito l’esibizione a sorpresa di Alessandro Russo, Yuri D'Agostino e del Maestro Enzo Campagnoli, con Maura Minicozzi, per "Ie te vurria vasà".
Una soddisfazione per quest'ultima, che regge autonomamente la struttura della “Music & Song Academy”, aperta ad allievi dai tre anni all’età adulta, con corsi che partono dal canto ed arrivano, com’è stato nel Music Camp di questa estate,  alla scrittura di canzoni, alla fonica, a recitazione e movimento, alla musicoterapia, senza dimenticare l’alfabetizzazione al canto, per piccoli dai tre ai sei anni. Da ottobre a maggio vi sarà anche un corso per DJ.

Un impegno a 360 gradi, per la Scuola e la sua Direttrice,  che continuerà in futuro, aprendosi a progetti sempre più importanti, dopo la la bella performances dello scorso 28 agosto, in Benevento Città Spettacolo, dedicata al tango e molto applaudita, con interventi recitativi di Maura Minicozzi, diretti da Linda Ocone e la partecipazione di Roberto Polcino,  Giovanni Santamaria, Rogelio Bravo e Manuela Rodriguez