PARLIAMO DI...


15/10/17

TEATRO - Torna il "Magnifico Visbaal" , tra nostalgia e voglia di ripartire. "Fosco"- Peppe Fonzo fa il pieno di applausi

Il 19 ottobre arriva "GioVEDIAMOCi", il cabaret di Giovanni Perfetto, con i "Villa per Bene"


di Emilio Spiniello

BENEVENTO - È tornato il Magnifico Visbaal ed il suo teatro. A due anni dalla tremenda alluvione che fermò l’attività della compagnia di Peppe Fonzo, quest’ultimo riprende da dove era rimasto, in un luogo nuovo, la sede di via Fimbrio al rione Triggio. Ed è un tripudio di spettatori, oltre 70, ad applaudire l’attore beneventano nella sua produzione tanto apprezzata, “Fosco (storia de nu matto)”, accompagnato alla fisarmonica dal musicista Flavio Feleppa. È la storia dello scemo del villaggio, che fa ridere tutti. Pensa soltanto a lavorare, assieme al suo fidato asino pigrone, “u ciucciariello Peppino”.
Di mestiere fa il salinaro, nel mentre la mamma lo invita ad accasarsi con qualche bella figliola. In scena si alternano momenti musicali ispirati a “lu Frasulino”, brano dialettale assolutamente sconosciuto di Domenico Modugno. L’ignoranza regna sovrana in questo paesino del Sud dove l’attenzione è soltanto sul lavoro quotidiano e la monotonia caratterizza la vita del nostro protagonista. Si susseguono momenti comici, drammatici e riflessivi. Fosco è l’anima malinconica che trova la sua cura nell’amore e nella serenità, data dalla vista delle stelle e della luna per la prima volta. Una condizione di miseria fisica, ma di nobiltà d’animo e spirito.
In un mondo che pensa alla materialità delle cose e soprattutto a possederle, Fosco diviene matto per le folle perché lui va oltre, si innamora di quella figura luminosa nel cielo e per lei perisce.

Prossimo appuntamento è “Fuje Filumena” il 3 e 4 novembre, con Luigi Credendino. Inoltre, per la stagione teatrale 2017/8, ogni giovedi ci sarà la rassegna di cabaret curata da Giovanni Perfetto. “GioVEDIAMOCi”. Si parte il 19 ottobre, alle 21:00, con i "Villa per Bene - Comedy show"