PARLIAMO DI...


06/01/18

L'EVENTO - Inaugurata "StregArti", rassegna internazionale d'arte contemporanea. Incontri, musica, dibattiti e persino un profumo dedicato alle "janare"

di Maria Ricca

BENEVENTO - Inaugurata la manifestazione “StregArti”, in un’affollata serata a Palazzo Paolo V, nella quale si son ritrovati tutti i protagonisti della rassegna, organizzata dalla Proloco Samnium e dal Comune di Benevento, artisti italiani e stranieri, provenienti anche dalla Cina, dal Messico, dagli Stati Uniti. Fra i sanniti Silvia Carpentieri e Valentina Saccomanno.
La serata, introdotta dalla giornalista televisiva Rai Daniela Miniucchi, e molto affollata di presenze in sala,  ha visto il succedersi degli interventi del direttore artistico Eraldo Vinciguerra, del Sindaco Mastella, dell’Assessore Comunale alla Cultura Picucci, del direttore organizzativo Giuseppe Petito e del Presidente della Giuria Giorgio Di Genova, giuria composta, inoltre, da  Enzo Le Pera, Nicola Miceli, Sergio Norbertini e  Maurizio Vitiello.
Opere di Marco Manzo 
 Vinciguerra ha ripercorso l’iter che ha portato alla realizzazione della mostra,  sottolineando il valore culturale della tradizione delle streghe, spunto per l’iniziativa che ha visto anche la creazione di un profumo in tre sfumature, dedicato alle "janare". 
Fino all’11 febbraio 2018,  l’esposizione sarà animata da incontri, musica, dibattiti e momenti culturali.
In particolare il 9 febbraio si terrà il Premio Arco di Traiano, sezione “Giornalismo, Sport, Scienze, Comunicazione, Ambiente, Turismo, Social, Digital”, presso il Museo del Sannio. Il 

10 febbraio, sempre in quella sede,  “Premio Feluca” per Geo-diplomazia, Cooperazione, Giustizia, Religione, Politica, Doveri e Diritti dei Popoli.
A conclusione della manifestazione, un grande convegno nazionale sui Liguri Apuani, il popolo che fu deportato dai Romani nel Sannio. Parteciperanno diversi sindaci italiani ed esperti nazionali ed internazionali della tematica.

Vi sarà inoltre la presentazione di “Streghe, dragoni e santi: crimini e miti beneventani del ‘500”, la nuova collana sannita di Bascetta Editore sulla Valle Beneventana, con quattro presentazioni domenicali.
Obiettivo finale, com’è noto, la realizzazione di un'esposizione permanente di artisti a Palazzo Paolo V sul tema “Samac – StregArti Museo d'Arte Contemporanea”.