PARLIAMO DI...


01/01/18

MUSICA - Tradizionale Concerto di Capodanno del M° Leonardo Quadrini al Massimo, per aprire il 2018

di Maria Ricca

BENEVENTO - Ancora grande partecipazione di pubblico per il Concerto di Capodanno, che ha riempito la platea del Teatro Massimo, per la ventottesima edizione della kermesse diretta dal M° Leonardo Quadrini, pluripremiato ed "ambasciatore musicale del Sannio nel mondo" che, come d'abitudine, apre il nuovo anno. 
Ancora una volta è stato il presentatore Tonino Bernardelli ad introdurre la serata musicale dedicata alle melodie di Strauss, Brahms, Ciaikovskij, Rossini, Bizet, ed organizzata da Giuseppe De Marco, sottolineando il grande interesse che Benevento sempre riserva ai concerti che scandiscono i momenti più significativi dell'anno, oltre quello del 1° gennaio, il 24 agosto, in occasione della celebrazione della festività di S. Bartolomeo, e il Venerdì Santo. E' sempre il M° Quadrini,  ha ricordato ancora Bernardelli "ad animare queste iniziative, proponendo i migliori talenti all'attenzione del pubblico, in giro per il pianeta, con tappe in Cina, Mongolia, Kazakistan, Germania, Bulgaria." Senza trascurare l'interesse per la musica leggera, con la rielaborazione di brani per i Pooh ed i New Trolls. 
Il "Concerto di Capodanno" tenuto dall'Orchestra di Plovdiv,  è stato inserito, quest'anno, nel ciclo di manifestazioni "InCanto di Natale" del Comune di Benevento, ed è stato aperto da passi musicali tratti da "L'Italiana in Algeri", di Rossini, ricordato, nella sua prorompente vitalità artistica,  in occasione dei 150 anni dalla morte. Quindi, brani tratti da "Lo Schiaccianoci", dalla "Carmen", ed il popolare "can can" francese. Nel corso della serata l'esibizione di  Piero Ricci (zampogna solista), e del soprano Chiara Taigi. Infine l'omaggio consueto alla famiglia Strauss, con i valzer più popolari. 
Applausi e consensi per la manifestazione,  entrata ormai nella tradizione cittadina.