PARLIAMO DI...


25/03/18

TEATRO - "Curiosi assaggi d'assurdo": irriverente spettacolo apripista della IV Stagione Teatrale “Cilindro Nero”

di Marco D'Alessio

S. GIORGIO DEL SANNIO - Ha avuto inizio questa sera, 25 Marzo 2018, la IV Stagione Teatrale “Cilindro Nero” nel comune di San Giorgio del Sannio con lo spettacolo teatrale “Curiosi assaggi d'assurdo” dell'autore di fine '800 Georges Courteline con gli attori Stefano Serra, Marco Micheli, Giorgia Lepore.
Una serie di atti unici diversi tra loro, ma accomunati dalle ambientazioni francesi della belle epoque, dalle rappresentazioni della vita quotidiana di coppia e le amicizie.
Episodi caratterizzati da momenti comici, apparentemente felici, divertenti e grotteschi, ma che nascondono personalità e contesti crudi e amari: un quadro tipico del contesto di fine '800 pieno di contraddizioni. Tutti i racconti evidenziano una spiccata verve dialogica e satirica dei personaggi, ben interpretati dagli attori. Un percorso che parte dalle rappresentazioni di scene di vita di coppia con i litigi, i tradimenti, gli intrighi e i fraintendimenti, passando per l'episodio di due amici in cui uno dei due, apparentemente disponibile nei confronti dell'altro, ad ogni richiesta posta si rifiuta sempre. Spazio anche alle grottesche rappresentazioni di una messa in scena di un'uccisione di un orso che non è andata come programmata. Infine ultimo episodio la lite di due coniugi che ha coinvolto un loro amico che provava a destreggiarsi e ad allontanarsi in ogni modo senza successo.
Un primo spettacolo irriverente ed entusiasmante che ha divertito i numerosi spettatori che hanno preso parte a questo primo appuntamento con l'augurio che l'alto numero di presenze e l'ottima pièce siano spia di una prospera stagione teatrale.
Si ricorda che il secondo spettacolo della IV Stagione Teatrale “Cilindro Nero” sarà “Inferno Mediterraneo” di Riccardo Corcione con Laura Tedesco, Laura De Sanctis, Azzurra Cavicchia e avrà luogo l'8 Aprile alle ore 18 nell'Auditorium “Cilindro Nero”.