PARLIAMO DI...


16/06/18

CINEMA INTORNO AL VESUVIO - Buona la "prima" della 25a stagione, la terza in Villa Bruno: folla per "Ammore e Malavita"


di Maria Ricca


S. GIORGIO A CREMANO - E’ stata subito folla delle grandi occasioni all’esordio della stagione cinematografica estiva di Villa Bruno, che ha scelto l’irresistibile “Ammore e Malavita”,  dei Manetti Bros., per aprire un ciclo di eventi che si annuncia meta estiva serale fra le preferite, per chi non rinuncia alla qualità e non intende  allontanarsi dal territorio. 
Terza edizione di seguito in San Giorgio a Cremano, sessantadue serate nell’estate del 2018, dal 15 giugno al 15 agosto, per il “Cinema intorno al Vesuvio” la rassegna  di Arci Movie che compie in questa stagione 25 anni di attività.
Complice il tepore della serata, appena appena sfiorata da qualche goccia di pioggia, che non ha impensierito più di tanto né il pubblico né gli organizzatori, la rassegna ha celebrato il suo avvio, richiamando moltissimi appassionati ad un appuntamento sempre molto apprezzato ed evidentemente piuttosto atteso. Dopo l’introduzione di Roberto D’Avascio, che ha presentato il ciclo di proiezioni, l’intervento del Sindaco Zinno, che ha accolto volentieri in Villa Bruno la rassegna, per favorire occasioni culturali di qualità. Infine la 
(foto di repertorio)
presentazione del film, nelle parole di Nelson, autore della colonna sonora di “Ammore e malavita”,  divertente musical, a metà fra parodia “splatter” di “Gomorra” e sceneggiata, ironica presa in giro dei luoghi comuni sulla napoletanità, storia di un sentimento che resiste alla violenza, fra sorrisi ed autoironia.  “Tornare nella città di Massimo Troisi – ha sottolineato Nelson – è sempre fonte ispiratrice per chi fa il nostro mestiere.” Ha chiuso Antonio Bonomo, fra i protagonisti del divertente “crime movie”, premiato dal David di Donatello, ricordando la sua esperienza di cantante e attore, da Giacomo Rondinella alle sue partecipazioni cinematografiche, diretto da Patierno e da Risi, senza dimenticare gli esordi nella sceneggiata. Prossimi appuntamenti in cartellone, quelli con le novità che hanno caratterizzato la stagione cinematografica 2017-2018, e la proiezione, fra l’altro,  di “Loro 1” e “Loro 2” di Paolo Sorrentino, “Napoli velata” di Ozpetek, “Nato a Casal di Principe”, “120 battiti al minuto”ed il recente “Dogman”, che, con il protagonista
Marcello Fonte, ha ottenuto il premio per il "migliore attore" al Festival di Cannes 2018
Tutte le proiezioni saranno precedute da conversazioni con i protagonisti dei film in programmazione. 
Parallelamente alla rassegna cinematografica, l’avvio della seconda edizione degli incontri ravvicinati con personalità del mondo del cinema e della cultura sulla terrazza di Villa Bruno. Le serate, a cura di Roberto D’Avascio e Imma Colonna, inizieranno alle ore 19.00 e vedranno gli interventi di Luciana Castellina , Valerio Caprara, Massimiliano Virgilio , Giorgio Amitrano , Roberto Silvestri e Mariuccia Ciotta.