PARLIAMO DI...


13/07/18

L'EVENTO - "Colonia DiPinta", il primo festival di birra artigianale, nel segno della qualità e dello "slow food"

di Maria Ricca

BENEVENTO - Gustare una birra è un’esperienza sensoriale. Ma può divenire emozionale,  se si  è disposti a lasciarsi andare al piacere del gusto, riconoscendo anche alla bevanda  di malto d’orzo, aromatizzata e amaricata con luppolo, come la descrivono le enciclopedie,  la dignità di un prodotto tutto da assaporare, con varietà diverse ed ugualmente stuzzicanti. Proprio come un bicchiere di vino buono, del quale l’esperto sa riconoscere varietà e stili diversi, apprezzandone ogni sfumatura. Dal desiderio di sensibilizzare ad un consumo attento e mirato e di suscitare un’attenzione differente da quella tradizionalmente riservata al binomio pizza e birra industriale, regina dei momenti di svago, ma senza personalità, nasce l’idea di “Colonia DiPinta”, la manifestazione che da questa sera e fino a domenica 15 luglio animerà gli spazi della rinnovata Colonia Elioterapica, “Francesco Cossiga” di via Grimoaldo Re. A promuoverla lo staff dell’"Alter Ego Beer&Food”, in collaborazione con la cooperativa Bartolongo e il presidio Slow Food sannita. “Siamo aperti da dieci anni – sottolinea Giulio Saginario, organizzatore – in via Manciotti, a Benevento, e da allora proviamo a sensibilizzare il pubblico al gusto del prodotto artigianale, riservando attenzione ai sapori del territorio, alle sue particolarità, anche nel segno dello “slow food”.  Siamo all’anno zero, è la prima volta che si propone un’iniziativa del genere e naturalmente abbiamo preferito concentrarci per ora sull’essenziale, muovendo i primi passi nell’organizzazione di eventi di questo tipo, ma forti dell’esperienza maturata nel settore. Miriamo a far apprezzare l’eccellenza della birra artigianale, come prodotto culturale, prima ancora che alimentare.” 
E così si parte dalla teoria, proponendo innanzitutto un convegno sul tema “Dalla qualità del prodotto agli sbocchi di mercato: evoluzione, realtà attuale e prospettive della Birra Artigianale” moderato dal giornalista Luigi Trusio. La tavola rotonda prevede la partecipazione dell’assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento, Luigi Ambrosone, che porterà il saluto istituzionale dell’Amministrazione cui seguirà il messaggio di benvenuto da parte del presidente della cooperativa “Bartolongo” Italo Montella. Previsti poi gli interventi di Mario De Ianni di “Alter Ego”, che illustrerà significato e contenuti del progetto “Colonia diPinta”, di Giancarlo De Luca (fiduciario Slow Food di Benevento) sullo stato attuale del mercato della birra artigianale, di Vincenzo Cillo (mastro birraio del Birrificio “Borrillo” di Molinara e docente master Slow Food) sull’importanza delle verifiche di qualità sulla birra artigianale, di Nicola De Leonardis (coordinatore Area agricola di Confocooperative Fedagripesca Campania), che si soffermerà sulla valenza del mercato delle birre artigianali per il territorio sannita, di Alfonso Del Forno (responsabile per la Campania della Guida alle Birre Artigianali edita da Slow Food), che presenterà l’edizione 2019 della preziosa guida, di Gianluca Polini (docente master Slow Food e publican dell’Ottavonano di Atripalda) che parlerà della percezione del pubblico consumatore rispetto alla proposta artigianale e infine del giornalista enograstronomico Andrea Docimo che spiegherà i parametri che orientano la valutazione di locali e birrifici. 
Quindi, spazio alle  attività dell’area dedicata i bambini, poi  l’apertura degli stand gastronomici (con prodotti del territorio e food-truck per uno street-food in salsa sannita) e delle postazioni birrarie. Questi i marchi presenti: Hammer, Mukkeller, Ritual Lab, Stimalti, Altotevere, MC77 e Croce di Malto più i sanniti Cauldron e Borrillo i birrifici italiani presenti, Buxton, Marble (Inghilterra), Lervig (Norvegia), BFM (Svizzera), Pohjala (Estonia) Rittmayer, Maxlrainer (Germania) Boon, Dupont, De Ranke e Malheur (Belgio) quelli stranieri.
Alle 20.30 gli Astrofili beneventani proporranno “Alzate gli Occhi al Cielo” e l’osservazione di costellazioni. Dalle 22 alle 24, l’esibizione della Banda del Bukò, già street-band di Riverberi ed espressione dell’omonimo circolo virtuoso.
Sabato 14 luglio, dalle 18,  apertura Area Bambini. Alle 18:30,  Laboratorio a cura di Gianluca Polini - Docente Master Slow Food e publican "Abbinamenti cibo-birra”. Alle 20:00, apertura stand gastronomici. Alle 20:30, l’intervento del Gruppo Astrofili Beneventani: Alzate gli occhi al Cielo. Alle 21:00, Incontro con il Birraio. Alle 22:00, Musica dal Vivo.
Domenica 15, alle 17:00,  “Cotta pubblica di birra”, a  cura della Beer Farm Cauldron Craft Beer, in collaborazione con “homebrewers” locali.
In contemporanea sarà possibile seguire la finale del Mondiale di Calcio #Russia2018. Alle 17,30 Apertura Area Bambini. Alle 18:30,  Laboratorio di degustazione, sul tema  “Grani antichi e birre moderne” a cura di Slow Food condotta di Benevento. Alle 19:30 Apertura stand gastronomici