PARLIAMO DI...


04/08/18

DANZA - "Il fantasma dell'Opera" chiude la stagione estiva di spettacoli l'8 settembre al Teatro Romano


Protagonista la Compagnia Balletto di Benevento, con l'Orchestra Filarmonica


BENEVENTO - La Compagnia Balletto di Benevento e l’Orchestra Filarmonica di Benevento, annunciano la messa in scena dello spettacolo “Il fantasma dell’Opera”, al Teatro Romano di Benevento, sabato 8 settembre 2018.
Liberamente ispirato al romanzo di Gaston Leroux del 1910, l’originalità dell’allestimento consiste nel mettere insieme una compagine di numerosi artisti compsota da 70 orchestrali, quattro cantanti, tre danzatori protagonisti, otto solisti, venti del corpo di ballo e numerose comparse.
La novità assoluta dell’allestimento di questo anno che è il quarto dopo la “Carmen”, “Romeo e Giulietta”, “West Side Story”, è costituita dai DANZATORI AEREI, la cui ricerca e sperimentazione ha raggiunto uno stile particolarmente originale, visto che si tratta, in questo caso, di un allestimento di carattere storico
La danza aerea che incontra lo stile neoclassico ha dato origine a due livelli coreografici quello del palcoscenico, che avrà una funzione narrativa ed emotiva e quello dell’aria avrà una funzione poetica.
La loro fusione darà vita a momenti particolarmente emozionanti
Nel cast Odette Marucci (Teatro San Carlo e danzatrice freelance) nel ruolo di Cristine Daaé;
Oliviero Bifulco (Teatro alla Scala e di recente ospite alla trasmissione Amici) nel ruolo di Raul De Chagny; Raffaele Vasto(Teatro San Carlo) nel ruolo del Fantasma.
Il Direttore d’Orchestra è Andrea Solinas, Maitre de Ballet è la Professoressa Nicoletta Pizzariello (Accademia Nazionale di Danza) che curerà le coreografie dei passi a due.
La coreografia dello spettacolo è di Carmen Castiello, direttrice della Compagnia di Balletto di Benevento
Il cast vocale sarà a cura della Sannio Music Accademy di Raffaele Raffio
I Danzatori aerei sono diretti da Federica Liuzzo
E’ possibile acquistare i biglietti in prevendita su www.ofbn.it
presso il Centro studi Danza Carmen Castiello in via Piermarini, 32 Benevento
presso il Cafè Le Trou in Corso Garibaldi Benevento