PARLIAMO DI...


29/08/18

IL RICONOSCIMENTO - "Premio alla Carriera", successo per la dodicesima edizione a cura del M° Enrico Salzano

BENEVENTO – "Città Spettacolo 2018" è anche attenzione e valorizzazione delle personalità artistiche musicali più interessanti. Si è inserita perfettamente, dunque, nel programma delle attività, la cerimonia dedicata alla dodicesima edizione del  “Premio alla Carriera”, promosso dal  M° Enrico Salzano, musicista e critico musicale, ideatore e curatore della rubrica giornalistica “La Musica a Benevento”. 
Bagno di folla, così, in piazza Federico Torre, antistante la Chiesa di S. Bartolomeo, per la manifestazione, presentata dal giornalista Alfredo Salzano e ripresa dall'emittente Tv 7, che quest’anno ha voluto premiare Caterina Meglio, personaggio di spiccata entità culturale e Presidente del Conservatorio di Musica "Nicola Sala"; Sergio Fanelli, violinista-violista-docente, riconosciuto per l'intensa attività lirico-sinfonica;  Vincenzo Saetta, sassofonista dal raffinatissimo stile ed, infine, il giovane vocalist sannita Nico Izzo. 
Tutti professionisti della musica, distintisi nel corso della loro carriera, che hanno profondamente contribuito alla crescita artistico-culturale e musicale della città.
La serata è stata introdotta dal sindaco Mastella, che ha sottolineato l’importanza del riconoscimento ideato dal M° Salzano, anche nel segno della preziosa testimonianza rispetto alla tradizione culturale della città, che si esplica nei vari campi artistici, fra i quali importanza notevole riveste indubbiamente il settore musicale. Quindi il direttore artistico di Città Spettacolo Renato Giordano, che ha volentieri inserito nella manifestazione di fine agosto ed intende farlo nelle prossime edizioni, se lo vedranno al vertice, uno spazio importante per il "Premio alla Carriera", convenendo sul valore dell’iniziativa, quale riferimento a chi, nel corso dei decenni, ha portato avanti il discorso culturale musicale nel nostro capoluogo, valorizzandone le potenzialità.
Targa di riconoscimento, dunque, innanzitutto, è stata attribuita allo stesso M° Enrico Salzano, da parte dell’assessore comunale Luigi Ambrosone, in rappresentanza dell’amministrazione cittadina. 
Alla giornalista culturale Maria Ricca, poi,  il compito di ricordare il profilo dell’ideatore del premio, che con certosina pazienza e competenza, scrive da oltre un ventennio la vera “Storia della Musica a Benevento”, ricostruendo minuziosamente eventi e protagonisti che hanno rappresentato la genesi dell’era musicale contemporanea della nostra comunità, realizzando un lavoro prezioso, caratterizzato dalla raccolta di informazioni storiche, grazie a reperti fotografici e  documenti autentici, fonte di approfondimento anche per la stesura di tesi di laurea. 
Batterista e percussionista, il M° Salzano vanta importanti collaborazioni con il Prof. Pietro Gargano (giornalista de "Il Mattino"), Vincenzo Miccocci, Mino e Franco Reitano, Tullio Pane, Mario Abbate, Mirna Doris, M° Gianni Aterrano, Nico Fidenco, Peppino Gagliardi, M° Peppino Principe, Max Catalano, Franco Bracardi, Vittorio Marsiglia, Tony Dallara.
E’ stato, inoltre,  consulente musicale e coordinatore della giuria del BENgio festival dal 2002 al 2008, diretto inizialmente da GegË Telesforo, e successivamente da Popi Fabrizio e Dario Salvatori. Un ricordo speciale, nel corso della serata, è andato anche al compianto Gigi Giuliano, inesauribile e mitico “patron” di quella manifestazione, apprezzatissima nel panorama musicale contemporaneo.