PARLIAMO DI...


19/08/18

L'EVENTO - Festa del Grano 2018, tra Liguria, passato e Forze dell'Ordine



di Marco D'Alessio

FOGLIANISE – Si è tenuta il 16 Agosto, come di consueto, l’appuntamento annuale della sfilata dei carri di grano in occasione della festa di San Rocco.
I temi scelti per questa edizione sono stati: “I tesori della Liguria”, “Al servizio del paese”, “In continuità col passato” e “Rivive la tradizione”.
Per il primo filone, vi è stata una divisione in province: Savona, La Spezia, Genova e Imperia.
Proprio per la terza, tra le raffigurazioni vi era il Ponte Morandi, ironia della sorte, a pochi giorni dal terribile crollo che ha sconvolto tutta l’Italia.
Per il secondo tema sono state rappresentati carri in onore della Protezione Civile, uno celebrativo per il centenario della Grande Guerra, uno in onore della finanza e un altro per la polizia di Stato.
La terza sezione della sfilata è stata caratterizzata da carri rappresentanti le tipiche tradizioni relative al lavoro di semina, raccolta e mietitura del grano.
Infine per la sezione “Rivive la tradizione” c’è stato il carro “Il nuovo ‘palio’ che, secondo la tradizione, è stato il primo esemplare, alto all’incirca 25 metri, non più realizzato dal 1929.
A prender parte all’iniziativa, oltre alla comunità di Foglianise, vi sono stati: il gruppo folkloristico “Fortuna Folianensis”; Gonfalone della festa del grano; Gonfaloni comunali e autorità. Per questi ultimi gonfaloni hanno partecipato i diversi cittadini e sindaci dei comuni limitrofi della valle del Taburno e la valle Telesina.


Marco D’Alessio