PARLIAMO DI...


13/08/18

MUSICA - Sir Antonio Pappano torna nel Sannio, per l'appuntamento con la musica d'autore. Applausi ed emozione

di Emilio Spiniello

Sempre emozionante il ritorno  nel Sannio del maestro e direttore d’orchestra Antonio Pappano, music director della Royal Opera House del Covent Garden di Londra e direttore musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma,  per ricordare  suo padre, Pasquale Pappano. La manifestazione, organizzata dal Comune, retto dal sindaco Antonio Pio Morcone, è affidata alla direzione artistica di Selene Pedicini.

L’Accademico di Santa Cecilia, come ogni anno, ha reso suggestiva la serata concertistica nel paese di Castelfranco in Miscano dove sono nati i suoi genitori per un gradevole concerto con l'Orchestra Filarmonica di Benevento, diretta dal Maestro Francesco Ivan Ciampa. Dopo giorni di prove, gli orchestrali  sanniti, magistralmente diretti, hanno eseguito in ordine: Gioachino Rossini: Ouverture da “La gazza ladra”; Max Bruch: Concerto per violino e orchestra n.1 in sol minore op.26; Charles Gounod: “Je veux vivre” da “Roméo et Juliette”; Leonard Bernstein: “Glitter and be gay” da “Candide”; Pyotr Ilyich Tchaikovsky: Ouverture Solennelle 1812.
L’evento è stato condotto e presentato dal direttore della Comunicazione dell’Orchestra, la giornalista Melania Petriello.


Ospiti d’eccezione il violinista bugaro Vasko Vassilev e la soprano Daniela Cappiello  applauditi dagli oltre 1000 uditori che, nel massimo silenzio e rispetto, hanno ascoltato le soavi note.
Il format, è stato sostenuto quest’anno dalla Camera di Commercio di Benevento, da Confindustria Benevento,  da ANCE Benevento, da Liverini Mangimi, Strega Alberti, Pasta Rummo, Vigne Sannite-Domenico Ocone e dalla Regione con il POC 2014-2020 relativo agli “Eventi di rilevanza nazionale ed internazionale” proposto da Comuni non capoluogo in forma associata.
Appuntamento alla prossima edizione.