PARLIAMO DI...


05/09/18

CINEMA - Social Film Festival ArTelesia 2019: pubblicato il nuovo bando di concorso

Pronto il bando per la undicesima edizione del Social Film Festival ArTelesia, concorso internazionale del Cinema Sociale per Scuole e Università, registi emergenti e professionisti. L'evento è promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro, con il patrocinio ed il sostegno di diversi Ministeri, Atenei ed Enti pubblici e privati.
La competizione internazionale da sempre rivolta alla partecipazione di lungometraggi e cortometraggi, quest’anno ospita nuovamente, come in precedenti edizioni, corti teatrali e video clip musicali.
Il tema dell’undicesima edizione è “POIKILÍA. Tu dici diverso, io dico unico”. Ancora una volta protagonista la diversità intesa come risorsa e ricchezza in una società che tende sempre più alla massificazione culturale e alla deriva sociale.
Il concorso si articola nelle seguenti sezioni: VIAGGI E PAESAGGI, in occasione dell’anno nazionale del TURISMO LENTO;  IO MI APPARTENGO –  rispetto della propria individualità, saper essere oltre ogni apparire, coltivare la propria libertà contro ogni dipendenza; INTEGRAZIONE – rispetto dell’identità etnica e culturale contro ogni forma di discriminazione: beyond cultural stereotypes CINELIBRIAMOCI – lavori ispirati ad opere della narrativa italiana e mondiale.
Per tutte le categorie è comunque previsto il tema libero. Il termine ultimo per l’invio dei lavori seguirà la seguente scansione temporale: Sessione autunnale: entro e non oltre il 15 novembre 2018 per le opere realizzate nell’anno 2018 - Sessione primaverile: entro e non oltre il 15 aprile 2019 per le opere realizzate da novembre 2018 ad aprile 2019. 
Il Social Film Festival si articolerà in diversi eventi: Movie therapy: rassegna di film e cortometraggi presso le strutture sanitarie nel corso dell'anno, Social Film Festival School and University, concorso cortometraggi che vedrà protagonisti in qualità di Giurati migliaia di studenti, Drinkorto, rassegna di film e cortometraggi in diversi locali pubblici della città.  L'evento conclusivo, previsto per il prossimo mese di giugno, vedrà protagonisti registi e attori professionisti del panorama cinematografico nazionale e internazionale.
E’ possibile scaricare bando e scheda di iscrizione dal sito www.socialfilmfestivalartelesia.it. 
L’iscrizione delle opere al concorso è gratuita. I lavori possono essere inviati caricandoli su una piattaforma internet (preferibilmente Vimeo) e inviandone il link al seguente indirizzo di posta elettronica: sffaedizione11@gmail.com.
Le modalità di preselezione e selezione delle opere, improntate a criteri di originalità, efficacia del tema trattato e qualità tecnica, sono esposte nel bando di concorso. Nel corso delle dieci precedenti edizioni sono stati premiati cortometraggi e lungometraggi di altissima qualità provenienti da diverse parti del mondo, in una kermesse che ha registrato un’affluenza e un favore sempre crescente da parte del pubblico. Il Festival, inoltre, si caratterizza anche per una serie d’iniziative collaterali quali l’organizzazione di stage, convegni e incontri tra esperti del settore e studenti che desiderano avvicinarsi al mondo del cinema, mostre d’arte, spazi dedicati alla promozione del turismo e delle risorse del territorio con la presenza di qualificate aziende sannite.