PARLIAMO DI...


30/10/18

MOSTRE - Valentina Saccomanno racconta la "Grande Guerra", fotografando il Monumento ai Caduti

di Emilio Spiniello

BENEVENTO - Nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni dalla “Grande Guerra” , nella sala esposizione della Rocca dei Rettori, è ancora possibile visitare la mostra dell’artista beneventana Valentina Saccomanno, dedicata al Monumento ai Caduti, posto in piazza IV Novembre.
Attraverso fotoritocchi digitali, la fotografa sannita ha catturato atmosfere e diverse angolazioni del monumento edificato in
periodo fascista.

Ad inizio del percorso la proiezione del video inerente all’inaugurazione del monumento, nel 1929, alla presenza del Re d’Italia, Vittorio Emanuele III di Savoia.
 Le immagini di Valentina Saccomano mostrano altresì la ‘Vittoria Alata’, le quattro fontane alla base del monumento e le bocchette da cui esce l'acqua, da varie posizioni.
Caratteristici le foto raffiguranti i bassorilievi realizzati dallo scultore Publio Morbiducci e dall’architetto Italo Mancini, che circondano il Monumento ai Caduti. La socia UNUCI, Valentina Saccomano, nei suoi scatti, ha saputo ridare un’energia nuova ed una immagine rinnovata al simbolo che omaggia tutti i morti negli eventi bellici.