PARLIAMO DI...


21/11/18

TEATRO - Daniele Pecci e "L'amico ritrovato", al S.Marco: lo spettro della Shoa e del razzismo nella lettura che emoziona e commuove

di Emilio Spiniello

Nonostante il maltempo gran folla ad accogliere la performance dell’attore romano Daniele Pecci.
Il volto noto della tv è stato ospite della rassegna “Invito a Teatro”, organizzata da Giambattista Assanti,  al Cinema Teatro San Marco di Benevento.
Sul palco una storia ambientata nella Germania del 1933, nel pieno dell’ascesa del Nazismo, con protagonisti Hans e Konradin.
Sul palco l’opera “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman: due sedicenni, uno ebreo, l’altro tedesco aristocratico, scoprono le brutture di quel periodo storico. Integrazione ed amicizia sono il fulcro di questo racconto suggestivo che Pecci ha saputo rendere  ancor più profondo con la sua lettura.
Sullo schermo alcuni spezzoni video dell’epoca: dalle città conquistate e imperniate degli ideali nazifascisti, fino alle condizioni di vita di quelli ritenuti inferiori, gli ebrei.
Olocausto, razzismo, guerra, l’intolleranza razziale ed il culto della razza ariana ostacolano il rapporto tra i due ragazzi. Il peso delle differenze sociali culminerà con la separazione forzata dei due amici. A fine spettacolo una breve intervista ed una targa di riconoscimento al popolare attore di teatro, film e fiction.
Il 29 novembre, alle 21.00, gran ritorno nella sua città natale per il popolare cantante-attore comico Vittorio Marsiglia,  con lo show  “Il Macchiettista”.