PARLIAMO DI...


18/12/19

L'EVENTO - Il "Liceo Urbani" incontra il mondo: serata per "Hurobo", didattica europea, fra tradizione ed innovazione

di Maria Ricca

Si scrive “Hurobo”, si intende  “Humanoid  Robots for a future World”.
E’ il  titolo del progetto Erasmus plus 2019, a cui ha aderito il Liceo Scientifico “Carlo Urbani” di San Giorgio a Cremano.  Divenendo, così,  parte integrante di un gruppo internazionale di scuole, provenienti dall’ Austria,  Paese coordinatore del percorso, con il professor Anton Edl dell’ HTL Weiz, dalla Grecia,  con il 2nd General Lyceum of Ierapetra, dal Portogallo, con l’EscolaSecundária/3 de Barcelinhos, dalla Turchia, con la “Sehitmustafayamananadoluimamhatiplisesi”, e dalla Francia, con il Lycée Saint Cricq.
Ci si è ritrovati tutti insieme  appassionatamente, a parlare del progetto e a festeggiare ospiti italiani e stranieri, nel segno dell’accoglienza,  per il meeting conclusivo, alla Fonderia Righetti di San Giorgio a Cremano.
Sul palco la dirigente del Liceo Urbani Mariarosaria De Luca ha salutato e ringraziato tutti i protagonisti di questa cinque giorni di lavoro, di incontri culturali, di visite di istruzione guidate, “che hanno consentito agli ospiti stranieri – ha sottolineato - di vivere appieno la realtà  del territorio, e di conoscerne tutti i suoi aspetti più interessanti.”
Il presidente del Consiglio Comunale  Giuseppe  Giordano e il vicesindaco della Città di San Giorgio a Cremano Michele Carbone hanno portato il saluto dell’Amministrazione Comunale e confermato come il Liceo Urbani sia fra le realtà più interessanti e propositive del territorio, in termini di esperienze didattiche innovative per la formazione dei giovanissimi.
Ciascuno dei referenti stranieri ha, dunque, raccontato delle proprie sensazioni a contatto con il territorio, dell’entusiasmo dei propri allievi, ospitati dalle famiglie degli alunni italiani del Liceo, del piacere di scambiarsi esperienze ed opinioni e dei numerosi momenti di condivisione, attraverso intere giornate, trascorse fra escursioni a Napoli, Pompei e Sorrento e sessioni di didattica innovativa.
Ogni partner di progetto pianificherà e costruirà almeno un robot umanoide, secondo i risultati del suo campo di studi, con lo scambio di buone pratiche,  e si intenderà favorire  l’inclusione di studenti con difficoltà di apprendimento e con problemi socio-emotivi.
Le impressioni positive sono state condivise dalla docente Mariarosaria Morra, referente Erasmus per il Liceo Urbani, che ha curato nei minimi dettagli la regia organizzativa e culturale  della fase italiana del percorso, con il  prezioso supporto del Vicepreside del Liceo Urbani Dario Capasso, e con l’ingegner Francesco Parisi, docente referente per il progetto Hurobo, illustrato in italiano e in inglese dalla prof.ssa Maria Ricca, conduttrice della serata.
Inesauribile collante internazionale, infine,  è stata la musica, che ha unito gli animi ed elevato i cuori. Spazio vi è stato, quindi, per le esibizioni di  Eleonora Pocch,  Simona Fascia, Martina Esposito, Arianna Moffa, cantanti e chitarriste, accompagnate da Matteo Borrelli (violino), Giuseppe Di Franco (tastiera), Gianluigi Esposito (chitarra), Marco Gioiello (chitarra), Marcello Coppola (tastiera), Elena De Palma (tastiera).
Introdotti  da Roberta Capasso e Roberto Balzamo, preziosi ambasciatori Erasmus plus degli studenti, e protagonisti di divertenti duetti, fra scherzi, giochi di parole e presentazioni semiserie, sempre in italiano e in inglese, i musicisti si sono esibiti in un vero e proprio mini-concerto, preparato con la guida del M° Mario Ascione, anch’egli docente del Liceo Urbani.
Performance  canora, strumenti e voci, dunque, per “Tu sì na cosa grande”,  “Back to black”, “Merry Christmas”, per un brano di Ed Sheran, interpretato da Simona Fascia, per “Dance Monkey” e ”We will rock you” dei “Queen”, straordinaria sferzata di energia.
Commozione e saluti finali per tutte le delegazioni, a cui la preside De Luca ha consegnato attestato di partecipazione all’evento, che  si rivedranno il prossimo giugno 2020 in Francia, poi nel Settembre del 2020 in Grecia e nel Marzo del 2021 in Portogallo.
L’appuntamento più vicino resta, però,  fissato per domenica 19 gennaio 2020 al Liceo Urbani, con l’Open Day dell’Istituto, che presenterà al territorio la propria completa offerta formativa, il Liceo Scientifico Tradizionale e delle Scienze Applicate ed il Liceo Classico,  contestualmente all’ “Erasmus plus Day”, proseguendo nella progettualità didattica di dimensione europea che lo contraddistingue.