PARLIAMO DI...


15/07/13

BENEVENTO: "Achille Vianelli: da Posillipo a S. Sofia", inaugurata la mostra al Museo

Inaugurata stasera presso il Museo del Sannio di Benevento la Mostra: “Achille Vianelli: Da Posillipo a Santa Sofia. Soggetti beneventani dalle collezioni del Museo del Sannio”.
A tagliare il nastro sono stati: Aniello Cimitile, Commissario straordinario della Provincia di Benevento, che ha voluto l'evento nell'ambito del Settore Relazioni istituzionali; Giovanni Parente, responsabile del Centro Operativo della Soprintendenza ai beni artistici e storici di Benevento, che ha patrocinato la Mostra; Ferdinando Creta, responsabile del restauro degli acquerelli; Luigi Mauta e Domenico Facchino dell'Associazione “Arte Litteram”, curatori dell'evento; Pierina Martinelli, Dirigente del Settore Cultura della Provincia e Italo Mustone, collaboratore per il restauro per conto della Soprintendenza.
14 sono gli acquerelli, tutti di proprietà del Museo del Sannio, in esposizione per almeno due mesi nella Sala romana: di questi 11 sono di Achille Vianelli; uno è invece del figlio Alberto, altri due sono dell'allievo del Vianelli Luigi Petrosini.