PARLIAMO DI...


09/12/13

BENEVENTO - "Spazi d'Arte", il 15, 22, 29 dicembre, la musica duetta con l'arte a Natale, per iniziativa della Provincia

La Provincia di Benevento, in collaborazione con la cooperativa ArteViva, organizza, per i giorni 15, 22 e 29 dicembre, la rassegna “Spazi d’Arte. Dove la musica duetta con l’arte a Natale”.
L’evento avrà come protagonista la cultura declinata attraverso il linguaggio della musica e dell’arte: tre straordinari ensemble musicali duetteranno con tre diversi luoghi della storia e della cultura in città, dando vita ad un momento di valorizzazione attraverso una perfetta osmosi tra musica, luoghi, storia e arte.
Nata da un’idea del direttore artistico Filomena Formato, la rassegna si caratterizzerà proprio per lo stretto legame tra le musiche eseguite ed i luoghi che ospiteranno i concerti, dei veri e propri dialoghi tra note e spazi, che si legheranno attraverso scelte di brani tratti dal Settecento fino alla musica contemporanea, in stretta coerenza storica.
Valore aggiunto della rassegna sarà, in ogni serata, un momento di presentazione degli spazi individuati in cui si saranno descritti non solo i luoghi ma anche alcune delle opere pittoriche in essi contenute.
Per quanto riguarda in particolare il calendario della rassegna si comincia domenica 15 dicembre, alle ore 19.00, presso la Rocca dei Rettori che ospiterà la performance dei South Sky Cello Ensemble, quartetto di violoncelli nato da un’idea del M. Gianluca Giganti che si esibirà insieme a Sergio De Castris, Emilio Mottola e Alberto Senatore. Il secondo appuntamento è previsto per domenica 22 dicembre, alle ore 18.30 presso il Museo Arcos: il duo di chitarra Rosarmonica costituito da Rossella De Ioanni e Filomena Formato sarà protagonista con la sua musica all’interno della serata inaugurale della mostra Iside Contemporanea a cura di Ferdinando Creta. Domenica 29 dicembre, alle ore 19.00, sarà la volta del Museo del Sannio che accoglierà, per la serata conclusiva, il duo violino-pianoforte di Rosaria De Bellis e Giuseppe Morante.