PARLIAMO DI...


30/04/14

BENEVENTO - Il secondo week-end del "Forum delle Culture" ospita documentari, film, laboratori del gusto e sensoriali, conferenze spettacolo, forum, degustazioni, passeggiate culturali, rappresentazioni teatrali

Da domani, 1° maggio,  la seconda settimana del "Forum Universale delle Culture Napoli e Campania - Città di Benevento". Palazzo Paolo V (Corso Garibaldi) ospiterà entrambe le proiezioni curate dall’associazione Luidig, che intende raccontare la dieta mediterranea attraverso il cinema. Alle ore 18,30 toccherà al documentario “Slow Food Story” di Stefano Sardo e, alle ore 20, a “Cous cous” di Abdel Bechiche.
  Venerdì 2 maggio, invece, nel Teatro De Simone alle ore 21, proposta da ArteViva, si terrà la conferenza spettacolo “Suoni e sapori. Dalle coltivazioni sannite alla dieta mediterranea sulle note della tradizione”. Si tratta di un appassionante viaggio nella musica popolare del Sannio che ha la sua culla proprio nel mondo agricolo rurale.
  Nella stessa giornata di venerdì prenderanno il via una serie di iniziative promosse dal Sannio Consorzio Tutela Vini. L’apertura sarà affidata al “Wine rating” (in collaborazione con la Sezione Campania dell'Associazione Enologi Italiani), con l’obiettivo di far descrivere la storia dei vini della provincia di Benevento dal punto di vista qualitativo da una giuria di esperti e addetti ai lavori. I vini scelti sono: Falanghina (annata 2013) e Aglianico (annata 2011).
  Il giorno dopo, sabato 3 maggio, a Palazzo Paolo V alle ore 10,30, si terrà l’atteso “Sannio Wine Forum”, occasione d'incontro delle più importanti esperienze della filiera vitivinicola del Sannio beneventano, per un confronto sulle idee progettuali per il futuro, sul tema “Il vigneto Sannio a tutela del paesaggio e della biodiversità”.  Non meno importante sarà l’incontro delle ore 16 sul tema “La viticoltura nella storia del Mediterraneo”. Il convegno, organizzato dall'Associazione Nazionale delle Città del Vino avrà per relatori: Mario Fregoni (Ambasciatore di Città del Vino, docente di viticoltura all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza nonché presidente onorario dell’Organizzazione internazionale della vigna e del 
  Palazzo Paolo V (Corso Garibaldi) ospiterà entrambe le proiezioni curate dall’associazione Luidig, che intende raccontare la dieta mediterranea attraverso il cinema. Alle ore 18,30 toccherà al documentario “Slow Food Story” di Stefano Sardo e, alle ore 20, a “Cous cous” di Abdel Bechiche.
Due Passeggiate culturali “Scopriamo Benevento”, inoltre, sono previste per sabato alle ore 16 e domenica alle ore 10. A proporle sarà l’associazione Verehia che ripeterà l’'attività in tutti e nove i weekend del Forum delle Culture. Ogni visita avrà la durata di due ore e i partecipanti saranno accompagnati da archeologi, storici dell’arte e guide turistiche, in un suggestivo viaggio nel tempo, con l'’intento di far conoscere il capoluogo sannita nella sua molteplicità di espressioni che vanno dalla storia all’arte, dalla cultura alle tradizioni.
  A seguire toccherà a “DiaLogos, uno spazio di conversazione tra giornalisti, critici, esperti, produttori e consumatori e, alle ore 19, al primo degli incontri “Racconti di Vitae', con il seminario degustazione dedicato a “Il Sannio dei ViniDiversi” con la partecipazione di Massimo Di Carlo, Domenico Ocone, Paola e Anna Chiara Mustilli, Nicola Venditti e Romeo e Toni De Cicco; nel secondo appuntamento con “Racconti di Vitae” (ore 20,30) si terrà un seminario degustazione  sul tema “Coopero ergo sum - La cultura della cooperazione nella filiera vitivinicola del Sannio”, con gli interventi di Carmine Coletta, Pasquale Fusco, Nicola De Girolamo, Giuseppe Colangelo e Domizio Pigna. Dalle ore 18 alle ore 22, sia di sabato 3 sia di domenica 4, sarà aperta l'enoteca e banco d'assaggio del “Sannio dei ViniDiversi”, con ingresso gratuito previa registrazione, mentre i seminari di degustazione (anch’essi gratuiti) prevedono la prenotazione obbligatoria e impegnativa con richiesta all’indirizzo e-mailconsorzio@sanniodop.it, oppure telefonando al numero 08241815763.
  Domenica 4 maggio, alle ore 18, la riproposta di “Dialogos” con un momento di conversazione tra gli addetti ai lavori e i consumatori e, alle ore 19, si terrà un nuovo incontro di “Racconti Vitae”, con il seminario degustazione “Cinque storie intorno al vino”, con protagonisti Antonio Medici, Dolores Troisi, Riccardo Valli, Antonello Santagata e Alessandro Marra.
"L'’uomo di pasta"”, realizzato dalla Cooperativa IDEAS e inserito all'’interno delle “Espressioni Culturali” e che ha inaugurato il “Forum Universale delle Culture – Città di Benevento”, inoltre, sarà riproposto anche nel prossimo weekend. al Convitto Nazionale “Pietro Giannone” alle ore 20,30 e 22.
    Lo spettacolo teatrale, scritto da Mario De Tommasi, per le musiche di Luigi Giova e Marco Leso e incorniciato dalle scenografie di Maria Scarinzi, punta i fari sull’alimentazione, attraverso uno dei pilastri della Dieta Mediterranea: la pasta.        Storie, leggende, musiche e atmosfere danno vita ad una lezione di antropologia dell’alimentazione e di storia locale e nazionale che suscita interesse.