PALCOSCENICO IN CAMPANIA.it



INFO@PALCOSCENICOINCAMPANIA.IT

a cura di MARIA RICCA, giornalista*

PARLIAMO DI...

30/09/14

BENEVENTO - Dal 3 ottobre la VII edizione della Rassegna Organistica del Conservatorio

Parte il 3 ottobre la  VII edizione della Rassegna Organistica del Conservatorio di Musica di Benevento. 
In programma un cartellone di masterclass e concerti, il primo dei quali si terrà presso la chiesa di Sant'Antonio al Seggio di Aversa. 
L'evento si svolgerà in collaborazione con l'Associazione "Aversaturismo" e vedrà protagonisti gli studenti della classe di canto di Chiara Chialli: Frida Cuccurullo, Maria Rosaria Padovano ed Antonietta Terracciano; all'organo Eleonora Coviello, Luigi Zanni e Mauro Castaldo. 
Il secondo appuntamento si terrà domenica 5 ottobre, alle 20.00, presso la chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Vairano Scalo.
Ad esibirsi saranno gli organisti Michele Antonuccio, Pietro Mascellino, Pasquale Riccio e Luigi Zanni.
La Rassegna proseguirà domenica 12 ottobre, alle 18.00, presso la Basilica-Santuario della Madonna Addolorata di Castelpetroso con un concerto degli organisti Antonietta Cenerazzo e Fabrizio Cancello; l'appuntamento successivo è fissato per il 19 ottobre, alle 20.00, presso la chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Vairano Scalo.
Il concerto sarà tenuto dagli studenti di canto della classe di Gioacchino Zarrelli: Loredana Ferrante, Angelo Giordano, Vincenza Pacelli, Marcella Parziale, Rita Salvati, Genoveffa Vaccariello; si esibiranno all'organo Eleonora Coviello, Luigi Zanni e Mauro Castaldo. 
Il quinto e il sesto evento in cartellone ci saranno presso la Sala "Benedetto Bonazzi" del Conservatorio: il 24 ottobre, a partire dalle 18.00, Emanuele Cardi terrà una lezione-concerto delicata a "Giovanni Salvatore e il suo tempo" ed il 27 ottobre, sempre alle 18.00, Enrico Viccardi avrà una masterclass-concerto dedicata a "Il repertorio organistico dell'Italia del nord".
L'ultimo appuntamento della Rassegna è previsto il 31 ottobre presso la chiesa di Sant'Antonio Abate di Campobasso dove, a partire dalle 19.30, avrà luogo un concerto d'organo tenuto da Cecilia Iannandrea e Antonio Varriano.