PALCOSCENICO IN CAMPANIA.it



INFO@PALCOSCENICOINCAMPANIA.IT

a cura di MARIA RICCA, giornalista*

PARLIAMO DI...

23/10/14

BENEVENTO - "Longobardo Anch'Io", proseguono gli incontri: il 24 ottobre a Palazzo Paolo V, relazione di Marcello Rotili

Proseguono gli appuntamenti nell'ambito del progetto 'Longobardo Anch'Io' promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento per la promozione della cultura longobarda.
Domani, venerdì 24 ottobre 2014, a partire dalle 16.00, a Palazzo Paolo V, si terrà la terza lezione del percorso formativo curato dalla professoressa Rossella Del Prete e rivolto a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, oltre che naturalmente a tutti coloro fossero interessati all'argomento.
Relatore dell'appuntamento di domani sarà il professore Marcello Rotili  della II Università di Napoli. Ai presenti sarà offerto un'approfondita lezione sul tema “I Longobardi: migrazioni, etnogenesi, insediamento”. 
Continuano intanto anche le visite didattiche completamente gratuite, riservate agli alunni delle Medie di tutti gli Istituti della provincia di Benevento ain quali è offerto un tour tra la cinta muraria longobarda, la sezione Longobardia Minor del museo del Sannio, la chiesa di Santa Sofia e la ex-chiesa di Sant’Ilario e, a Palazzo Paolo V, la mostra “Trame Longobarde” proveniente da Spoleto.
Un'iniziativa quella delle visite guidate tra le testimonianze longobarde che ha fatto registrare in pochi giorni il tutto esaurito con il Comune che ore pensa di replicare l'iniziativa.