PALCOSCENICO IN CAMPANIA.it

Spettacoli - Eventi Culturali - Recensioni - Interviste

INFO@PALCOSCENICOINCAMPANIA.IT

a cura di MARIA RICCA, giornalista*

PARLIAMO DI...

03/01/15

BENEVENTO - "Contadini e Santi", il 5 gennaio a S. Marco dei C., Quirino & il Quartetto Calace, il6 gennaio a Pietrelcina

Promossi dalla Provincia di Benevento, sono in programma due appuntamenti musicali nei prossimi giorni in due Comuni sanniti.
Lunedì 5 gennaio 2015, alle ore 19.00, presso la Chiesa Madre San Marco Evangelista in San Marco dei Cavoti, è stata fissata una nuova tappa del tour di Erasmo Petringa, agli strumenti musicali, e Anna Longo, alla voce, per il Concerto "Contadini e santi", musica religiosa e devozionale popolare del Sannio. Una produzione, questa, nata dalla ricerca antropologica di Elisabetta Landi nell'area del Taburno, che ha avuto l'onore di essere inserita nella programmazione musicale, tra le altre, di Radio Vaticana e BBC.
Martedì 6 gennaio 2015, sempre alle ore 19.00, presso il Palazzo di Vetro in Pietrelcina, terra di Padre Pio, Pietro Quririno & Quartetto Calace si esibiranno nella "Serenata napoletana". Si tratta di un viaggio nella migliore tradizione della musica partenopea a partire dal Seicento per concludersi fino alla metà del Novecento con grandissimo rispetto per la ricostruzione filologica e straordinaria maestria ed abilità tecnica.
Per entrambi gli appuntamenti l'ingresso è libero.