PARLIAMO DI...


28/01/15

BENEVENTO - Più inglese, per conseguire le certificazioni internazionali, al Liceo "P. Giannone" di Benevento. L'offerta formativa all' "Open Day" di sabato 31 gennaio

Nuovo "Open Day", sabato 31 gennaio, alle 16 alle 19, al Liceo-ginnasio "P. Giannone" di Benevento, per presentare la nuova offerta formativa. 
Il Collegio dei docenti del liceo Giannone ha, infatti,  deliberato, nell’ambito dell’autonomia didattica ed organizzativa, l’attivazione, per il prossimo anno scolastico, di un percorso internazionale che va ad integrare il curricolo base del liceo classico.
Le  trasformazioni del nostro tempo, infatti, hanno portato il liceo Giannone a promuovere una nuova idea di Liceo classico, orientato alla formula di un nuovo liceo umanistico, ricco della propria tradizione e aperto alle sfide del nostro tempo: in particolare alla dimensione  internazionale e a quella tecnologica.
  Perché un liceo classico con una dimensione internazionale?
Perché è sempre più urgente e necessario coniugare tradizione e innovazione:  la solidità formativa delle materie umanistiche s’innesta sull’innovazione dell’internazionalità, collegandosi direttamente al mondo delle nuove tecnologie. Oltre il greco e il latino si studia più inglese e più in inglese, conoscenze indispensabili per affrontare le sfide della globalizzazione e gettare uno sguardo sui mercati emergenti.

Dal prossimo anno le ragazze e  i ragazzi avranno l’opportunità di scegliere, in aggiunta al curricolo di base (3 ore), 2 ore di insegnamento della lingua inglese, affidato ad un insegnante di madre lingua.  L’insegnamento delle ore aggiuntive sarà effettuato in prosieguo all’orario curriculare, dalle ore 12,00 alle ore 13.00 ,  per due giorni a settimana. L’opzione ha validità per due anni in modo da poter sostenere, alla fine del secondo anno,  l’esame PET (B1) ed essere in grado di conseguire, nelle classi del Liceo, le più elevate certificazioni previste per l’ammissione alle università italiane e straniere.