PARLIAMO DI...


16/02/15

S.SALVATORE TELESINO (BN) - “Incontri Musicali a Villa La Quercia”, giovedì 19 febbraio a cura dell'Associazione Trabaci, direttore artistico Mauro Castaldo

Giovedì 19 febbraio 2015 alle ore 20,00 nella “Sala del Camino”  di Villa La Quercia Resort (San Salvatore Telesino) nuovo appuntamento con la II edizione della rassegna “Incontri Musicali a Villa La Quercia”, a cura dell’Associazione Trabaci e Villa La Quercia Resort con la direzione artistica del M° Mauro Castaldo.
Protagonisti del secondo appuntamento della stagione il flautista Fabio Di Lella  e la clavicembalista Maria Teresa Roncone, un sodalizio musicale che affronta da tempo un’intensa ricerca sull’interpretazione dei repertori per flauto con clavicembalo, con piano, con organo, in particolare sul repertorio di autori Aversani (Cimarosa, Jommelli, Andreozzi). I musicisti si confronteranno con un programma dal titolo: “Le suggestioni del Barocco” un interessante viaggio musicale attraverso grandi compositori napoletani e tedeschi. In programma musiche di: Bach, Jommelli, Handel, Andreozzi, Telemann, Pergolesi. L’ingresso è libero.
FABIO DI LELLA Diplomato in flauto presso il Conservatorio Statale di Salerno e specializzato in strumenti a fiato al Conservatorio Statale O. Respighi di Latina. Ha proseguito gli studi di perfezionamento con grandi flautisti come C. Klemm, R. Fabbriciani, T. Wye, J. C. Masì. Inoltre ha studiato con Giuseppe Nova alla Scuola Superiore di Musica di Aosta (Diploma di merito e borsa di studio) e con Maxence Larrieu alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e R. Guiot. Prezioso per il suo sviluppo artistico e’ stato l’incontro con Raymond Meylan a Basilea, con il quale collabora attivamente da oltre quindici anni. Si è esibito in qualità di solista con diverse orchestre: Brighouse end Rastrick Brass Band Inglese; la Giovane Orchestra Sinfonica Italiana; l’Orchestra di Stato Rumena; l’Orchestra da Camera di Arad; l’Orchestra Sinfonica di Trapani; i Virtuosi di Venezia; l’Orchestra da Camera di Caserta, l’Orchestra “Fonopoli” di Roma, Orchestra del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza e l’Orchestra da Camera di Zurigo (Svizzera). Ha realizzato diverse registrazioni per la Rai TV e Streem-classica. Di recente si è esibito per il programma la bibbia giorno e notte, trasmessa in diretta su Rai 1, Rai edu2 e Rai Vaticana. Per la casa editrice “Pagano” di Napoli ha inciso, in prima assoluta, “Dada”, per flauto e computer, di Luigi Esposito, opera che rientra nella prima pubblicazione assoluta dell’ “Enciclopedia Italiana dei Compositori Contemporanei”. Inoltre ha ideato e organizzato in qualità di DIRETTORE ARTISTICO il concorso “Aversa Flute Festival”. Ha tenuto sia in Italia che all’estero concerti in luoghi prestigiosi, come il Festival Internazionale Musiktage di Koblenz, Gohliser Schlößchen di Lipsia in Germania; Kunstmuseum di Basilea Svizzera; Festival di Saludecio, Festival Internazionale di Venezia; Museo Campano di Capua, Italia. Proficuo è il sodalizio con Maria Teresa Roncone, con la quale affronta un’intensa ricerca sull’interpretazione dei repertori per flauto con clavicembalo, con piano, con organo, in particolare sul repertorio di autori Aversani (Cimarosa, Jommelli, Andreozzi). Suona con un flauto d’oro 14K Muramatsu. E’ docente di flauto presso l’Istituto Musicale Statale “W. A. Mozart” di Roma. 
MARIA TERESA RONCONE inizia giovanissima lo studio della musica evidenziando subito spiccate qualità e si diploma brillantemente in Pianoforte a soli 18 anni; successivamente intraprende lo studio delle altre “tastiere” e si diploma in Organo e Composizione Organistica e Clavicembalo con il massimo dei voti, studiando a Napoli, Avellino e Padova con i maestri G. Garofalo, V. De Gregorio, F. Finotti, E. Caiazzo. Inizia subito la carriera concertistica, partecipando a numerosi concerti e recitals su importanti organi italiani imponendosi all’attenzione del pubblico e della critica per il personale stile interpretativo. Ha partecipato ad alcuni concorsi conquistando primi premi; vincitrice di una borsa di studio al corso internazionale d’organo di Vicenza. Ha frequentato corsi di perfezionamento di organo e il corso triennale di “Laboratorio di musica antica” presso il Conservatorio di Avellino. Ha conseguito il titolo in “Esecutore esperto del repertorio Settecentesco Napoletano”, seguendo il corso, a numero chiuso, autorizzato e finanziato dalla Regione Campania e dal Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino, tenuto da maestri di chiara fama tra cui De Simone. Ha partecipato come organista, pianista e cembalista a molte produzioni musicali, con cori, orchestre italiane e straniere, cantanti e strumentisti, tenendo concerti in diverse città d’Italia ed estere. Ha suonato in diretta televisiva RAI in veste di clavicembalista nella trasmissione “La Bibbia giorno e notte”.  E’ docente di Pianoforte e Teoria Analisi e Composizione presso licei musicali statali. E’ organista presso la chiesa Santi Cosma e Damiano e maestro del coro “Laudate Dominum” di Vairano Scalo/Marzanello (CE).