PARLIAMO DI...


08/02/16

CONCORSI - Quarta edizione del premio Internazionale Iside.

L'Associazione Culturale Xarte, dopo i rilevanti successi delle  precedenti edizioni, indice la quarta  edizione del premio internazionale di pittura, fotografia, scultura ed installazioni denominato “Iside”. Il premio    vuole far conoscere  in ambito nazionale ed  internazionale il  culto che la dea Iside ha avuto in Benevento in epoca imperiale Roma,  un unicum fuori dall'Egitto. Benevento infatti, e' il luogo in occidente che presenta la maggiore concentrazione di manufatti egizi originali proprio dedicati alla Dea.
In questa edizione sono aumentate le collaborazioni  come quella con  l'Accademia della Fotografia di Benevento il cui presidente dott. Angelo Orsillo è tra i giudici  ma anche con varie associazioni culturali locali e di varie parti d'Italia come pure quelle con promettenti artisti europei.
Un premio dicevamo che di anno in anno si è affermato nel panorama nazionale ed internazionale come conferma il giovane direttore artistico Arch. Roberto Scalingi di Fondi (questa è la sua seconda direzione)  che ne impronta stavolta una direzione intesa come analisi delle problematiche personali e sociali come conflitti.
La partecipazione che  è aperta a tutti gli artisti maggiorenni di qualsiasi stile e nazionalità  ha come tema: “la guerra come conflitto personale e sociale” in quanto come diceva il grande regista Carlo Mazzacurati, riprendendo una frase di Platone “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre”.
La tematica ancora una volta è di grande impegno a contraddistingue il premio che cerca di affrontare attraverso l'arte con le problematiche del nostro tempo.
Tra le novità non vi sono limiti per le opere.
Tra le opere ammesse in concorso verranno scelte le opere vincitrici da tre diverse giurie una tecnica composta da: “Prof. Lansione Mario, (Presidente) ,  Dott. Ignazio Catauro (Presidente Unimpresa), Prof.ssa Elisabetta Fuiano (Artista), Dott. Alfredo Martinelli  (Scrittore),  Dott. Angelo Orsillo (Direttore Accademia Fotografica di Benevento), Saravo Aniello (Artista)” l'altra dalla direzione critica prof. Mario De Nicolais ed infine la giuria popolare composta da:   “Goglia Mariano (Artista), Gaetano Valentino (Artista) Leonardo Pappone(Artista), Salvatore Malvasi (Artista), Magnotta Antonio (Artista)”.
Sulla manifestazione verrà redatto un catalogo che storicizza la manifestazione, i  luoghi, le tematiche e che è anche scaricabile gratuitamente in file pdf dal sito www.premioiside.com . L'esposizione delle opere  finaliste e la successiva premiazione avverrà  nel mese di novembre c.a. in luoghi che saranno stabiliti tra gli organizzatori di Xarte.com e egli enti patrocinanti la manifestazione.

Il bando e tutte le informazioni in merito al concorso possono essere acquisite dal sito www.premioiside.com .