PARLIAMO DI...


19/04/17

MUSICA - Gian Luigi Zampieri, seminario musicale su Mozart, promosso dall'Associazione Cadmus

BENEVENTO - Nuovo appuntamento del cartellone 2017 di CADMUS – Amici della Musica Università del Sannio. Giovedì 20 aprile 2017, alle ore 18.30, presso la Sala Conferenze del Dipartimento DEMM, in Piazza Arechi II a Benevento, si terrà il seminario di Gian Luigi Zampieri su La Sinfonia “Jupiter” Mozart costruttore tra il Giusto e il PerfettoUna disamina storicoformalstilistica dell’ultima sinfonia di Mozart con chiari riferimenti pitagorici, geometrici, massonici.
Foto
Gian Luigi Zampieri, nato nel 1965 a Roma, prestigioso rappresentante della scuola italiana dei direttori d’orchestra, è stato uno degli ultimi discepoli del maestro Franco Ferrara. Ha studiato presso l’Accademia di Santa Cecilia e poi presso l’Accademia Chigiana, ottenendo nel 1988 il Diploma d’Onore.
Come organista e direttore d’orchestra, si è perfezionato con musicisti del calibro di Francesco De Masi, Carlo Maria Giulini, Gennady Rojdestvenski e Leonard Bernstein. A 15 anni divenne organista presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma, dove ha lavorato per 20 anni. Nel 1997 ha vinto il Concorso Internazionale “A. Pedrotti“, il primo vincitore italiano del concorso come direttore d’orchestra.