PARLIAMO DI...


09/07/18

EVENTI . . . IN PALCOSCENICO (9 luglio - 14 luglio) - Concerti, cinema all'aperto e coreografie d'autore



Gli eventi della settimana

LUNEDÌ 9 LUGLIO

BENEVENTO - La settimana si apre con lo splendido concerto di Nicola Piovani, che questa sera al teatro Romano di Benevento, chiuderà il ciclo di eventi sotto l'egida del festival BCT, "Benevento Cinema e Televisione". La magia delle musiche da film, interpretate al piano dal Maestro, in "Piovani dirige Piovani", vedrà l'esibizione dell'Orchestra Filarmonica di Benevento.
NAPOLI - Ortensia T presenta, al "Real Orto botanico" di Napoli, per la Rassegna "Brividi d'Estate", "Per oggi non si cade", scritto da Manlio Santanelli, diretto e Interpretato da Roberto Azzurro
L'attore, d
opo anni di frequentazioni con il teatro e la narrativa di Manlio Santanelli, Roberto Azzurro porta in scena ancora una volta un suo racconto Sfida come sempre audace, trattandosi di un racconto nato per la pagina scritta, la cui storia si svolge a Napoli, tra le impervie e suggestive strade di una città vivace e coinvolgente, così come suggestiva e allo stesso tempo coinvolgente è la scrittura che l’autore utilizza per questo racconto. E come sempre acute iperboli linguistiche da montagne russe, fenomenali costruzioni sintattiche da fuochi d’artificio.

MERCOLEDÌ 11 LUGLIO ,

BENEVENTO - Al Chiostro della Chiesa di San Francesco (Piazza Dogana, BN)
"Aspettando I Concerti della Bottega".
Quest’anno il festival prenderà il via sulle note jazz del “Giovanni Francesca Trio”, composto dal chitarrista Giovanni Francesca, da Pierluigi Bartolo Gallo al contrabbasso e dal batterista Ernesto Bolognini. Trio che accompagnerà questa serata con un repertorio costituito sia da brani del chitarrista che cover di diversa estrazione. Il gruppo spazia da pezzi di Bill Frisell ai Radiohead, da Anderson Paak ai Depeche Mode, cercando di dare una lettura personale ed estemporanea utilizzando i parametri del jazz e della musica improvvisata.
Giovanni Francesca, chitarrista e compositore, vanta collaborazioni con artisti noti del panorama della musica italiana e della musica jazz, tra i quali: Javier Girotto, Marco Zurzolo, Antonello Salis, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Luca Aquino, Ack Van Rooyen, Maria Pia De Vito. Ma il suo esordio discografico è del 2012, con l'album "Genesi" pubblicato per l'etichetta Auand Records.
Ma I Concerti della Bottega non è solo musica, e quest'anno anche l'anteprima sarà completata da un'esposizione artistica con gli acquerelli di 
A
lfredo Troise Artista.
BENEVENTO - Parte la rassegna "Le stelle del cinema sotto le stelle". In programma all'Hortus Conclusus , "TONYA" di Craig Gillespie. 2018 – Biografico – 121’, Usa. L'iniziativa è promossa dal Comune, con la collaborazione della multisala Gaveli, da un'idea di Velia Giannuzzi ed Antonio Califano. 
S. ANGELO A CUPOLO (BN) - Kinetta ed Alma d'Arte, nel giardino panoramico della scuola civica Alma d'Arte di Motta (frazione di Sant'Angelo a Cupolo, Benevento), proporrà cinema all'aperto, nelle piazze, nei cortili, nei giardini La rassegna si intitola "Cinema D'Aria", ed è un ciclo di 4 film scelti tra le migliori commedie di tutti i tempi. 
Prima della proiezione del film si potrà gustare un aperitivo al tramonto con vista sulla dormiente, al fresco tra le colline, in un paesaggio tranquillo dove respirare aria pulita e far rigenerare tutti i sensi.
Primo film in programma, "Per Favore, non toccate le vecchiette" di Mel Brooks – 1986.
Ingresso con sottoscrizione (2 euro)


GIOVEDÌ 12 LUGLIO 2018,

CASERTA – Alle ore 21.00, a Caserta, alla Reggia, "Un Estate da Re". in scena il balletto della "Cenerentola" di Sergej Prokof’ev con le coreografie originali di Giuseppe Picone, direttore del Corpo di Ballo del San Carlo. La Cenerentola sarà all’Aperia in un balletto in tre atti tratto dall’omonima fiaba, su musica di Sergej Prokof’ev e libretto di Nikolay Volkov. Balletto su musica di Sergej Prokof’ev su uno scenario di Nikolay Volkov Coreografia di Giuseppe Picone. Impianto scenico di Nicola Rubertelli. Costumi scelti da Giusi Giustino. Cenerentola | Claudia D’antonio.  Principe | Alessandro Staiano
BENEVENTO - A Benevento, dalle 17, in programma "Rovesci: sport poesia e musica per corpo e mente", organizzato da Progetto Margini. Al Circolo Tennis del Viale Atlantici, un tempo fulcro di attività sportive e ricreative, si riproporranno attività che mirano un luogo molto poetico che si desidera rivivere e aprire anche a più culture, come quella della comunità sorda o quella dei migranti.
Questo il programma.
17.00
Lezioni di tennis gratuite con maestri professionisti
*per giocare prenotati qui: 3274024161
18.45
Dibattito
'Sport come metodo di inclusione sociale: quali i vantaggi per corpo e mente del singolo e della comunità?'
A seguire, un buon aperitivo
{offerto dai nostri sponsor}
20.30
Grande Slam
Contest di poesia slam interpretato in LIS
Info e iscrizioni: 
https://www.facebook.com/events/2015728662022374/
22.00
Musica con la 
Banda del Bukò
&
a seguire
momento di freestyle open mic 
#rap
Ingresso libero


VENERDÌ 13 LUGLIO,

NAPOLI - In via Mezzocannone, a Napoli, il Newroz Festival ospita alle 22, "Tartaglia Aneuro "The Commandos Fam". A seguire, "Torreggae & Ganjafarm". Aperia della Reggia di Caserta
BENEVENTO - A Benevento, AlterEgo Beer&Food Pub, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Bartololongo e la Condotta Slow Food di Benevento organizza la prima edizione del Festival della Birra Artigianale, "Colonia di Pinta".
Protagonisti del w.e. di fermento birrifici locali, nazionali ed esteri, rigorosamente Artigianali.
Conferenze e laboratori animeranno il palinsesto oltre agli stand di birra e gastronomici.
Tre giorni dedicati a chi vuole deliziare il proprio palato informandosi.
Questo il programma.
Ore 18:00 Convegno “Dalla qualità del prodotto agli sbocchi di mercato: evoluzione, realtà attuale e prospettive della Birra Artigianale”
Ore 19:30 Apertura Area Bambini
Ore 20:00 Apertura Stand gastronomici
Ore 20:30 Gruppo Astrofili Beneventani: Alzate gli occhi al Cielo

SABATO 14 LUGLIO

BENEVENTO - Prima edizione del Festival della Birra Artigianale,"Colonia di Pinta".
Ore 18:00 Apertura Area Bambini
Ore 18:30 Laboratorio a cura di Gianluca Polini - Docente Master Slow Food e publican “Come scegliere le Birre al Pub”
*Prenotazione consigliata
Ore 20:00 apertura stand gastronomici
Ore 20:30 Gruppo Astrofili Beneventani: Alzate gli occhi al Cielo
Ore 21:00 Incontro con il Birraio
Ore 22:00 Musica dal Vivo
Domenica 15 luglio
ore 17,30 Apertura Area Bambini
ore 17:30 Cotta pubblica di birra cura della Beer Farm Cauldron Craft Beer in collaborazione con homebrewers locali
Prenotazione obbligatoria - Max 30 partecipanti
ore 18:30 Laboratorio di degustazione “Grani antichi e birre moderne” a cura di Slow Food condotta di Benevento
Ore 19:30 Apertura stand gastronomici