PARLIAMO DI...


20/07/19

TEATRO - Applausi per "Made in Sud" e "ArTelesia", nel segno del sorriso e in nome del sociale


di Alessio De Toma

BENEVENTO - "Al sociale e aiutare le persone speciali è sempre stato il nostro motto". Sono le parole di Fatima Trotta, classe 86, 33 anni, attrice e conduttrice del famoso "Made in Sud" di Rai 2. Un successo di pubblico ieri sera a Piazza Roma per l'undicesima edizione del Social Film Festival Artelesia. Tutto esaurito per seguire le performance dei giovani attori di "Made in Sud", chiamati per l'occasione ad aiutare il giovanissimo Vito di Pago Veiano, paesino in provincia di Benevento, costretto su una sedia a rotelle a causa di una malattia
Sul palco il primo cittadino, Mauro De Ieso, insieme alla responsabile dei Servizi Sociali, i quali hanno illustrato l'iniziativa benefica "Un ascensore per Vito". Lo slogan per aiutare a raccogliere fondi per un ragazzo costretto a vivere su una sedia rotelle da diversi anni. Accompagnata dalla mamma che ogni giorno è costretta a sacrifici enormi per badare a Vito che non può raggiungere la propria abitazione. Fatima Trotta ha fatto un appello alla città di Benevento per aiutare Vito tra un tripudio di applausi in quel di Piazza Roma. Sul palco anche la presidente di Libero Teatro Mariella De Libero e l'ideatore del festival, Francesco Tomasiello. Un saluto veloce anche da parte della senatrice Sandra Lonardo.
Al via lo spettacolo tanto amato dal pubblico che quest'anno ha avuto un grande successo su Rai 2 con la conduzione affidata a Stefano De Martino e alla stessa Fatima Trotta.
 "Il nostro è un gesto d'amore verso le persone bisognose - ha detto ancora Fatima Trotta - siamo in giro per l'Italia a regalare sorrisi e risate. Non è la prima volta che veniamo a Benevento. Siamo appena arrivati dalla Calabria".
Dopo la serata di gala, la manifestazione si concluderà alla Rocca dei Rettori, domenica 21 luglio, con la proiezione del film "Il traditore", alla presenza dell'attore Luigi Lo Cascio.
Nonostante qualche altra manifestazione nei pressi del Teatro Romano, i beneventani si sono recati in massa prima dell'arrivo degli attori. Alle 20 era già tutto esaurito e dopo qualche ora di attesa, Fatima Trotta ha ricevuto scroscianti applausi presentando gli ospiti: "Sex And The Sud" - Miss Illude e Peppe Step - Radio Rochet e gli Arteteca, i quali hanno fatto divertire la platea, coinvolta nelle gag fino a tarda sera. Antonio Di Fede, direttore artistico della Kermesse, ha ringraziato e salutato il folto pubblico.