25/06/23

BENEVENTO - "Mare fuori" e i suoi protagonisti: quel difficile rapporto tra realtà e fiction che appassiona il pubblico

 


di Emilio Spiniello 

BCT 2023 - Penultima serata per la settima edizione del Bct, il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, diretto da Antonio Frascadore. Il pubblico giovanile in subbuglio ha accolto con calore in piazza Roma parte del  cast di “Mare fuori”, la nota serie tv firmata Rai Fiction e Picomedia. 

I ragazzini presenti, e non solo, hanno ascoltato i loro beniamini, reduci dal successo Netflix del fortunato teen drama girato a Napoli in un carcere minorile, giunto alla quarta stagione e le cui riprese sono in corso.


Il giornalista di VanityFair Mario Manca ha intervistato il regista Ivan Silvestrini, il  beneventano Alessandro Orrei (Mimmo nella serie), Artem Tkachuck (Pino), Clotilde Esposito (Silvia), Giuseppe Pirozzi (Micciarella), Francesco Panarella (Cucciolo), Antonio d'Aquino (Milos). 

 Il fenomeno di Mare Fuori è assolutamente impressionante. Un prodotto partito in sordina che poi ha sbalordito tutti, crescendo sempre più.

La trama si sviluppa attraverso le narrazioni delle storie dei ragazzi che ne sono protagonisti, che mettono lo spettatore di fronte a un mondo fatto di incoscienza, speranza, illegalità e ferocia.

I personaggi li vediamo mutare nel corso degli anni, agendo in direzioni diverse.

Sul palco si è andati ad indagare i personaggi, parlando della difficoltà di un attore nel non farsi trascinare nel personaggio, come spesso accade ai novelli.

Senza fare spoiler, ogni artista ha espresso il proprio pensiero, tra una clip e l’altra, ringraziando il pubblico per questa ondata di amore che ha “inondato” la serie più chiacchierata degli ultimi anni.