EVENTI - Domenica 17 agosto, alle 18:00, sarà nei pressi dell’Arco Traiano di Benevento, punto di partenza della via Appia Traianea verso Brindisi, la Compagnia di burattinai Pouët, Francesca Montanari e Yoan Degeorge, che incontrerà i burattinai sanniti Angelo Miraglia e Alessandra Verusio dell’associazione "Tanto per Gioco". Insieme si esibiranno in piccoli spettacoli per il pubblico della città di Benevento.
Nata nel 2016 dall’unione tra Francesca Montanari e Yoan Degeorge, la Compagnia Pouët crea e mette in scena spettacoli di teatro di figura destinati ad ogni tipo di pubblico e ad ogni genere di luogo. Inoltre conduce laboratori di costruzione e manipolazione di burattini e marionette per bambini, ragazzi e adulti. Occupa piccoli palchi e grandi soppalchi. Si intrufola in teatri, teatrini, sale, salotti, scantinati, vetrine, strade e piazze. Dà forma a piccoli sogni, libera storie sopite e crede nel potere della gioia.
L'iniziativa di Benevento è inserita nel "Progetto Egnatia | Figure in viaggio tra Ovest e Est", ideato e realizzato dalla Compagnia Pouët, con il patrocinio di UNIMA Italia e il sostegno di UNIMA Hellas e UNIMA Türkiye. Il sodalizio artistico attraversa paesi, città e paesaggi portando con sé i propri personaggi e incontrando artisti, compagnie e comunità lungo il cammino.
Nel viaggio da Roma a Istanbul, lungo l’antico tracciato della Via Appia e della Via Egnatia, il teatro di figura della Compagnia Pouët diventa strumento di incontro, scambio artistico e interculturale.
Il progetto si concluderà con la realizzazione di un film documentario, in cui saranno due burattini a condurre lo sguardo dello spettatore attraverso territori, linguaggi e relazioni, alla scoperta della vitalità del teatro di figura tra Ovest ed Est.
Info:https://lunaticamenteatro.wixsite.com/progettoegnatia
https://lunaticamenteatro.wixsite.com/compagniapouet