21/09/25

BENEVENTO - Unifortunato, "Graduation Day 2025": successo per la cerimonia promossa al Teatro Romano


Grande successo anche quest’anno per il “Graduation Day 2025” XI edizione , cerimonia organizzata dall’UniFortunato e dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici internazionale nella splendida cornice del Teatro Romano di Benevento, dedicata alla consegna delle pergamene ai neo laureati provenienti da tutta Italia e degli attestati di abilitazione alla professione di psicologo per i laureati Unifortunato che hanno superato il tirocinio obbligatorio e la prova valutativa.

Ad arricchire la serata la consegna del Premio Traiano, giunto alla VI edizione conferito a Gabriella Palmieri Sandulli Avvocato Generale dello Stato, importante riconoscimento culturale nasce su iniziativa del Centro di ricerca e applicazione tecnologica sul patrimonio culturale dell’Università Giustino Fortunato  con l’obiettivo di valorizzare chi si distingue nelle attività di diffusione della cultura.

Alla cerimonia, presentata dal giornalista Alfredo Salzano, sono intervenuti il Sindaco di Benevento Clemente Mastella ed il Sen. Domenico Matera che hanno avuto parole di elogio per l’ottima organizzazione della cerimonia e per quanto in questi anni ha prodotto l’Università Giustino Fortunato, apprezzata per la qualità accademica su tutto il territorio nazionale.

Ad introdurre l'evento e a coordinare la consegna delle pergamene ai neo dottori dell’UniFortunato e della Scuola Superiore di Mediatori linguistici internazionale di Benevento è stato il prof. Paolo Palumbo, Delegato del Rettore per le attività di orientamento e placement – Direttore della SSML di Benevento.


Grande soddisfazione è stata espressa dal Magnifico Rettore dell'UniFortunato Prof. Giuseppe Acocella. “L'Università è una comunità che ha al centro gli studenti che rappresentano il vero scopo dell'istituzione universitaria. Con il Graduation day - ha dichiarato il Rettore - rinnoviamo ormai già da qualche anno una tradizione propria delle “università italiane”, di celebrare con maggiore enfasi il momento della laurea. Il numero dei laureati in Italia è basso rispetto alle altre nazioni, ma è giusto sottolineare che la “Giustino Fortunato” ha dato un contributo rilevante favorendone l'incremento consentendo la frequenza ed il percorso universitario anche a coloro che nell'università tradizionale erano impediti, realizzando così lo scopo a cui siamo chiamati”. 


Sul palco del Teatro Romano anche il dott. Italo Campanelli – Laureato magistrale in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie – Università Giustino Fortunato, e la dott.ssa Adriana Caturano - laureata in Mediazione linguistica alla SSML di Benevento.

Ad allietare la manifestazione dell'UniFortunato conclusasi al Teatro Romano con una grande festa ed il lancio del “tocco”, il Concerto bandistico città di Airola.