Questo il tema di "Arepa & Polenta" . Due vagamondi approdano sulla scena dopo lunghi viaggi attraverso terre lontane, avventure e incontri con personaggi di ogni tipo. Oggi vivono per raccontare le loro storie: sono diventati brillanti narratori di una delle epopee più toccanti e universali dell’umanità — la storia dell’immigrazione. "Arepa&Polenta" è una commedia visiva e musicale per tutte le età, dove le immagini parlano più delle parole. Un vortice colorato e coinvolgente, accompagnato da musica dal vivo e strumenti che danno ritmo, colore e anima al racconto.
Una narrazione che arriva dai campi di mais del mondo, da terre fatte di arepa e polenta, e che si adatta con naturalezza sia al palcoscenico teatrale che a spazi non convenzionali. A dare vita a questi personaggi sono Cecilia Scrittore e Vene Vieitez, che da anni si dedicano con passione all’arte della maschera contemporanea, esplorandone le potenzialità sia nel registro comico che in quello tragico. Questi personaggi hanno fatto la loro prima apparizione in uno spettacolo presentato durante il Carnevale di Venezia 2025, e oggi tornano protagonisti in questa nuova produzione. Arepa&Polenta è proposto in italiano, spagnolo, francese e inglese, ed è una produzione di Teatro Strappato, compagnia nomade che racconta le storie di coloro le cui storie nessuno racconta.
Uno spettacolo che fa ridere, pensare e… viaggiare.
La compagnia "Teatro Strappato" nasce da un’ idea, un bisogno che Cecilia Scrittore (Italia) e Vene Vieitez (Venezuela) scoprono di avere in comune nell’anno 2011, dopo essersi incontrati lavorando in Italia per una delle piú prestigiose compagnie di Commedia dell’Arte a livello mondiale. Realizzano numerosi spettacoli e partecipano a Festival di livello.
