PARLIAMO DI...


02/06/13

AIROLA - Ottomila euro in borse di studio e splendida chiusura per il Concorso di Esecuzione Musicale

Pasquale Ruggiero, vincitore 1° Premio categoria F
Serata da incorniciare per la V edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, sia per la validità della proposta sia per la bravura degli interpreti che hanno trascinato la folta platea sulle arie di autori famosi.
Il concorso, fondato e diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall'Associazione Culturale Musicale "Mille Note", in collaborazione con il Comune di Airola, lo Studio Michelemmà e la Fondazione Onlus Angelo Affinita, ancora una volta ha raccolto consensi e adesioni che dimostrano in maniera inequivocabile l’interesse per una formula vincente e che, in pochi anni, ha saputo catalizzare l’attenzione nazionale.
Gli organizzatori sono molto soddisfatti di aver, ancora una volta, aperto le porte ai giovani talenti. Lo è in particolare il Direttore Artistico M° Anna Izzo, che ha portato avanti questa tornata 2013, insieme all’amministrazione comunale di Airola guidata dal sindaco Michele Napolitano, dal vice sindaco Vincenzo Falzarano, dall’assessore alla cultura Pierdomenico Ceccarelli e dagli altri componenti la giunta comunale Angelo De Sisto e Carmine Antonio Influenza, che sono intervenuti nel corso della serata. Un plauso va anche alla Giuria di qualità composta dai Maestri: Susanna Pescetti, Carmen Cirillo, Tina Babuscio, Angela Fiamma, Luigi Monterossi, Lucia Giampietro e Fausto Remini; cui vanno aggiunti gli sponsor a partire dalla famiglia Moscato rappresentatadall’ Avv. Pasquale Moscato che ha messo a disposizione una borsa di studio per il Premio di Interpretazione Pianistica. 
I primi ad esibirsi sono stati gli alunni dell’’Orchestra della Scuola Secondaria di Primo Grado “Massimo Stanzione”  Orta Di Atella (Ce),  diretta dal Maestro Dario Giordano che si è aggiudicata il Primo Premio Ex Equo  e la Borsa di Studio. La giovane Orchestra  ha eseguito “C’era una volta in America” e “C’era una volta il West”.
Poi, a seguire l’Ensamble di Chitarra degli alunni del Liceo Musicale “G. Guacci” di Benevento,  diretta dalla Prof.ssa Silvia Cavalli.
Giulia Falzarano 
Ad aprire la parte dedicata al “Concerto dei Vincitori per la Sezione Solista”,  la Vincitrice Assoluta del Concorso Internazionale “Luigi Denza” di Castellammare Di Stabia (Na), la piccola di soli sette anni, Giulia Falzarano, che ha proposto la” Sonata Fantasia in Re Minore” di Mozart.
Questo l’elenco  dei giovani artisti premiati nel corso della serata:
Giovanna Del Balzo che ha eseguito di Bastien “Preludio In La Minore”; Daniel Cennamo di Rossomandi “Soldatini In Marcia”; Luca Piscitelli di Spindler “Sonatina Op.157 N° 4”; Francesca Pia D’agostino di Kulau “Sonatina Opera 55 N°3, Primo Tempo”; Michela Antonicelli di Schubert “Scozzesi N° 1 E 2”; Rosa Perrini di Schubert Op.50 “Valzer N°11 E 12”; Erminia Catalano di Bach “Toccata In Re Minore”; Simona Manicone di Liszt “L’usignolo”; Federico De Conno  “Valzer Di Tarrega”; Duo Pianistico Brigida Migliore e Vincenzo De Lucia  di Alexandre Tansman “Sonatine Transatlantique”; Pasquale Ruggiero di Chopin “Ballata Op. 47”; Tiziano Rossetti di Prokofieff “Toccata Op. 11” – Liszt “Mazeppa”. Il pianista Rossetti si è aggiudicato il Premio Interpretazione Pianistica Francesco Moscato e la Borsa di Studio offerta dalla Famiglia Moscato. Marialuisa  Ragni che ha cantato di Lady  Gaga  “Born  This  Way”.
L’ammontare complessivo delle borse di studio è stato di 8.000 euro.  
Il sindaco di Airola, Michele Napoletano, nel chiudere la serata ha affermato: “Il Città di Airola è un appuntamento che non deve morire. Questo progetto deve andare avanti perchè ci crede l’amministrazione da me guidata e ci crede la comunità, anche perchè stiamo varando una filiera musicale, che passa per la scuola e la cultura, in grado di dare un futuro ai giovani”.
Il M° Anna Izzo, invece, nel suo intervento ha voluto ringraziare i tanti sponsor e quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa tornata grazie ai quali è stato possibile dare ai partecipanti risultati vincitori assoluti borse di studio pari a ottomila euro..“In sei giorni abbiamo seguito oltre settecento musicisti che hanno dato lustro al nostro concorso. Grazie a questa splendida iniziativa, Airola è nota in tutta Italia e oltre e siamo pronti a dare vita ad un’edizione 2014 ancora più interessante e capace di richiamare musicisti di talento anche al di fuori dei confini nazionali”.