PARLIAMO DI...


29/12/13

BENEVENTO - Babbo Natale apre "Il Paese dei Sogni" della Eidos, con un inizio scoppiettante, tanto pubblico e...una festa di compleanno

Premiazione di Gaia Cicchella
di Maria Ricca

Inizio scoppiettante, questa sera, per la rassegna “Il Paese dei Sogni”, realizzata dalla Compagnia Teatro Eidos, che ha celebrato il suo decimo compleanno al De Simone, con un afflusso notevole di piccoli e grandi spettatori, tutti insieme per il primo appuntamento in cartellone, “Babbo Natale e il mistero della lista scomparsa”, realizzato dalla Compagnia “La Mansarda” di Caserta e applauditissimo dalla platea.
Prima dello spettacolo, l’introduzione di Mimmo Soricelli, direttore tecnico della Compagnia, attore e regista, che ha ringraziato gli intervenuti e presentato la piccola Gaia Cicchella, di San Martino Sannita, vincitrice del concorso “Colora il tuo spettacolo” della scorsa edizione. Gaia è stata premiata con un buono libri di 200,00 euro, “per aver percepito e sapientemente raccontato con un disegno la natura visionaria dello spettacolo, con un elaborato di  notevole capacità recensiva.”  Il disegno si era ispirato allo spettacolo “La storia di un punto” della Compagnia Eventi Culturali e il premio è stato offerto dalla BCC di San Marco dei Cavoti e del Sannio – Calvi. Ha premiato il presidente Luigi Zollo. 
Tanta curiosità e tanta attenzione anche da parte della stampa per una manifestazione che conquista ad ogni edizione sempre nuovo pubblico, segno evidente che, nonostante la tecnologia imperante e la dittatura dei videogiochi, l’esperienza teatrale sa ancora dire la propria all’esigente pubblico dei giovanissimi.
Un momento dello spettacolo
Prova ne sia che lo spettacolo d’esordio della rassegna è divenuto anche uno speciale regalo di compleanno per una piccola spettatrice, che ha deciso di festeggiare i propri nove anni in compagnia degli amichetti più cari, proprio con la visione dell’opera in cartellone, di divertente ambientazione natalizia,  con i personaggi caratteristici noti a tutti i bambini: Babbo Natale, la Befana, il folletto tuttofare e la renna.

Prossimo appuntamento della rassegna domenica 12 gennaio con lo spettacolo “Il vecchio e il mare” della Compagnia “I Guardiani dell’Oca” di Chieti.