PALCOSCENICO IN CAMPANIA.it



INFO@PALCOSCENICOINCAMPANIA.IT

a cura di MARIA RICCA, giornalista*

PARLIAMO DI...

30/03/14

BENEVENTO - Al Liceo Artistico il 1° e l' 8 aprile, il M° Vanni Miele al Liceo Artistico per un workshop su musica e immagine

Il M° Vanni Miele
La cooperativa Spes comunica che, nell'ambito del progetto “Lavori in corso” al Liceo Artistico, il Maestro Vanni Miele offrirà ai ragazzi iscritti ai laboratori un workshop dal titolo “La componente emotiva nel rapporto Musica – Immagine”.
 Il workshop avrà la durata  di due giorni, martedì 1 aprile e martedì 8 aprile prossimi.
 Diplomato in Contrabbasso, laureato in Discipline Musicali ad Indirizzo Tecnologico (Musica Applicata ai Contesti Multimediali) con il massimo dei voti e la lode, bassista elettrico, compositore e performer per la multimedialità, VanniMiele collabora con artisti di fama nazionale ed internazionale in contesti musicali vari fra cui la Sanremo Festival Orchestra.
Ricercatore e sperimentatore, dagli anni ottanta, nel campo delle nuove sonorità mediante l’utilizzo degli strumenti musicali tradizionali e dell’elettronica, si occupa, dal 1990, di computer music ed environmental music, studiando le relazioni suono-ambiente-immagine-movimento. E’ autore di musica per teatro, danza, flussi sonori per mostre di pittura e scultura e installazioni ambientali e multimediali. La sua grande passione è suscitare paesaggi e ambienti sonori virtuali e ciò si estende anche alla composizione di musiche per videogames pubblicate per Playstation, Nintendo e PC (USA, Giappone, UK, Australia). E’ fondatore (dal 2000) del laboratorio permanente “R.U.R. Atelier Multisensoriale” dove tecnici e artisti di ogni genere coniugano le varie forme di espressione - parola, movimento, immagine - unendo arti e tecniche tradizionali alle tecnologie moderne,  per proporre  nuove forme di Comunicazione dell’Arte.
Docente di Musica e Pubblicità presso la Facoltà di Lettere e Filosofia  di Roma “Tor Vergata”, ha insegnato materie inerenti la musica applicata alla tecnologia ed alla multimedialità presso i conservatori musicali “G. Martucci” di Salerno e “S. Pietro a Majella di Napoli”.
Già insegnante di “Tecnologie Musicali” presso il Liceo Musicale  “Mater Misericordiae” di Sanremo (IM) è attualmente docente presso il Liceo Musicale della “Fondazione Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni (CE) dove insegna “Laboratorio di Musica d’insieme” e “Tecnologie Musicali”.
Tiene conferenze e stages sullo “Sviluppo della Coscienza Musicale” e sulla “Funzione della Musica nelle Immagini”.