PARLIAMO DI...


31/03/14

BENEVENTO - Concorso Letterario per alunni di terza media su vita ed opere di S. Lucia

10° Concorso -Letterario rivolto agli alunni della classi terze  di tutte le scuole medie di Benevento e provincia, promosso dall'Associazione Santa Lucia Vergine e Martire di Benevento.
La traccia prescelta quest'anno da una commissione, composta dal padre spirituale, don Domenico Miraglia, dal presidente del sodalizio, Nicola Capitanio, da uno psicologo e da tre esaminatori è la seguente "Santa Lucia, vissuta agli albori delle persecuzioni cristiane, è, in quanto Vergine e Martire, un tale esempio di grande forza morale per i giovani d'oggi, da apparire un faro luminoso di speranza e fiducia nel futuroIl candidato, facendo un confronto con i nostri giorni, ne esponga le motivazioni, ricercandole sia nella trasmissione della fede che nella capacità di infrangere, con la propria innocenza e perseveranza, l'orgoglio disonesto dei malvagi."  
I tre migliori elaborati saranno premiati con un assegno di 500, 400 e 300 €, rispettivamente al 1°, 2° e 3° classificato. 
I premi sono offerti da benefattori che generalmente intitolano la donazione ad una persona a loro cara e purtroppo scomparsa.
Su segnalazione della commissione esaminatrice si procederà anche ad una menzione speciale con premio di 250 €. 
I premiati riceveranno  una pergamena con la motivazione del premio, mentre una targa-ricordo verrà  consegnata al dirigente della scuola di appartenenza dell'alunno vincitore. 
La premiazione dei vincitori si terrà il prossimo 24 maggio, alle 18.30, al Museo del Sannio, durante l'intervallo di un concerto vocale e strumentale organizzato dalla stessa Associazione.