PARLIAMO DI...


06/05/14

FILMaP , Bando per Atelier di Cinema del Reale: per 16 giovani percorso formativo gratis. Domande entro il 7 giugno


È aperto il bando del Centro FILMaP - a cura di Arci Movie con il sostegno di Fondazione CON IL SUD - per partecipare ad Atelier di Cinema del Reale con il Coordinamento scientifico di Leonardo Di Costanzo 

Di seguito le modalità di partecipazione. 
Con il bando per Atelier di Cinema del Reale, FILMaP intende offrire a 16 giovani la possibilità di partecipare gratuitamente ad un percorso formativo orientato al Cinema Documentario e caratterizzato da un forte profilo professionalizzante e produttivo. Obiettivo finale è la realizzazione di film documentari prodotti con la collaborazione di alcune delle realtà cinematografiche più interessanti del panorama italiano e grazie all'intervento di diversi professionisti del settore di livello internazionale.
Il bando sarà aperto dal 7 aprile fino al 7 giugno 2014 ed è riservato a cittadini italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Tutta la documentazione per la candidatura deve pervenire entro e non oltre il 7 giugno 2014. Le domande di ammissione pervenute in ritardo non saranno prese in considerazione. Non fa fede il timbro postale.
La Commissione esaminatrice sarà presieduta da Leonardo Di Costanzo e composta dai docenti del corso e dai referenti del progetto. 
Le selezioni si svolgeranno presso la sede di Arci Movie, in via A.C. De Meis 221 a Napoli e si concluderanno entro luglio 2014. I candidati saranno informati degli esiti della selezione entro 15 giorni dalla conclusione della stessa. 
Per partecipare al bando è necessario inviare all'indirizzo di posta elettronica info@centrofilmap.it: scheda di iscrizione allegata debitamente compilata (in formato word); una lettera informale di presentazione con la quale il candidato racconti se stesso e le proprie esperienze (max 1 pagina e mezzo); 1 fototessera (max 1 mb); una breve indicazione delle motivazioni per le quali si vuole partecipare all'Atelier di Cinema del Reale (max 15 righe); un racconto di una storia che prenda spunto da episodi accaduti al candidato, ad un amico o ad un conoscente (max 2 pagine). Il testo del bando e la domanda di partecipazione sono scaricabili dai sitiwww.centrofilmap.it e www.arcimovie.it. ****
Ecco il percorso didattico. 
Il percorso articola in quattro moduli a partire da settembre 2014 fino a luglio 2015: 
1) Modulo propedeutico > Questo modulo avrà una durata di 10 settimane con incontri giornalieri di 8 ore per 5 giorni a settimana. L'insieme delle attività svolte sono finalizzate, per ogni partecipante, alla realizzazione di un cortometraggio documentario di 15-20 minuti, ideato durante il corso e concordato con il coordinatore. Ogni partecipante sarà regista, operatore e montatore sul proprio film e tecnico del suono sul film di un collega. 
2) Modulo Master Class > Il modulo sarà caratterizzato da un programma di 22 appuntamenti con professionisti del mondo del cinema, elaborato sulla base di indicazioni provenienti dai partner produttivi. Nel corso degli incontri i partecipanti saranno invitati a proporre, singolarmente o collettivamente, dei soggetti cinematografici per film documentari tra cui ne saranno scelti 4 da realizzare nella fase successiva.
3) Modulo Produzione > Il modulo avrà una durata di 10 settimane e sarà improntato alla realizzazione di 4 film documentari. Esperti e tutor, indicati dai partner di produzione cinematografica, seguiranno il percorso di sviluppo dei 4 soggetti scelti e formeranno 4 troupe cinematografiche che avranno il compito di curare tutta la fase di produzione (casting e sopralluoghi, piano di lavorazione, riprese, montaggio e post-produzione) dei 4 documentari. 
4) Modulo Stage > L'ultimo modulo avrà una durata di 200 ore che saranno svolte presso i partner di produzione cinematografica del progetto. 
Completata la lavorazione e la post produzione, i film verranno presentati nell'ambito di un evento conclusivo del percorso, che si terrà nella città di Napoli. Successivamente la struttura di promozione del Centro FILMaP valuterà l'opportunità di promuovere e distribuire le opere realizzate (festival, mercati, rassegne tematiche nazionali e internazionali) in coordinamento con i partner del progetto. 
INFORMAZIONI Centro FilmaP c/o Arci Movie Via A. C. De Meis 221 - 80147 Napoli Telefono: +39 081.5967493 | +39 3895979732 info@centrofilmap.it - info@arcimovie.it