PALCOSCENICO IN CAMPANIA.it

Spettacoli - Eventi Culturali - Recensioni - Interviste

INFO@PALCOSCENICOINCAMPANIA.IT

a cura di MARIA RICCA, giornalista*

PARLIAMO DI...

09/09/14

BENEVENTO - "Sensoltre", percorso artistico multisensoriale: venerdì 12 conferenza di presentazione


Conferenza stampa di presentazione, venerdì 12 settembre, alle 10, a Palazzo Paolo V, della mostra "Sensoltre", compresa nella rassegna Città Spettacolo. 
Dopo il successo della prima edizione a Bari lo scorso dicembre, Sensoltre, percorso multisensoriale al buio tra quadri tattili, diventa nel 2014 una mostra itinerante con prima tappa Benevento in collaborazione con lo staff ISF (Informatici Senza Frontiere) locale. La mostra, si terrà nei giorni 12, 13 e 14 Settembre presso Palazzo Paolo V sito al corso Garibaldi e rientra nel quadro di eventi di Benevento Città Spettacolo.
 Sensoltre (http://www.sensoltre.org) nasce per sensibilizzare al tema della disabilità e divulgare un nuovo approccio sinergico tra tecnologia, arte e musica. I quadri esposti per essere toccati ed ascoltati, sono realizzati da Giovanni Pedote, in arte GIOPE che definisce queste particolari opere come “Pittoscultura”, ovvero composizioni di colore e materia.
Visitatori, vedenti e non vedenti, riceveranno uno smartphone con tecnologia NFC( near field communication) ed una cuffia con i quali seguire il percorso audio contenente descrizione e musica selezionata per ciascun lavoro tattile. Ai  vedenti sarà data, inoltre, una benda per seguire il percorso al buio. Sarà possibile, in alcuni orari della mostra, fare il percorso in due con una guida non vedente, per imparare a conoscere le sensazioni oltre la vista.
Progetto ideato e promosso da Informatici Senza Frontiere Onlus che, da sempre in prima linea per ridurre il digital divide, in Italia e nel mondo, ha come obiettivo l’utilizzo di strumenti informatici  per agevolare concretamente quei soggetti che vivono in situazioni di emarginazione e difficoltà.
 In un mondo che cambia, Informatici Senza Frontiere propone un nuovo uso della tecnologia più intelligente, sostenibile e solidale, offre il proprio tempo, le proprie competenze, esperienze e passioni informatiche per realizzare progetti no profit, privilegiando contesti di emarginazione e difficoltà e situazioni di emergenza, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.
Informatici senza Frontiere sarà presente a Benevento anche con l’Assemblea Nazionale dei soci (http://www.equoedigitale.org/) che si terrà  il 18 Ottobre prossimo con tema principale “Disabilità ed inclusione digitale”. Durante l’evento, ISF aprirà un confronto con le principali associazioni nazionali che operano nel campo della disabilità, ascolterà i loro bisogni e loro necessità perché per parlare di inclusione digitale, e quindi sociale, non basta la tecnologia: è necessario costruire una comunità che si confronti costantemente e condivida risorse, idee, opportunità.
Ingresso gratuito. Orario: 10:00 – 13:00 ; 17:00 – 21:00
Per ulteriori informazioni http://www.informaticisenzafrontiere.org oppure contatta la curatrice della mostra: emanueladiana.ferri@informaticisenzafrontiere.org 
Per info e prenotazioni della visita a due, è possibile contattare il Box Office di Benevento Città Spettacolo allo 0824 1740835.