PALCOSCENICO IN CAMPANIA.it

Spettacoli - Eventi Culturali - Recensioni - Interviste

INFO@PALCOSCENICOINCAMPANIA.IT

a cura di MARIA RICCA, giornalista*

PARLIAMO DI...

10/10/14

BENEVENTO - "Folk Fest" e sfilata lungo il Corso, domani dalle 19,30. Organizza la Pro Loco Centro Storico

Apertura del Folk Fest davanti alla Rocca domani alle ore 19,30. Sfilata in costume tradizionale lungo il Corso Garibaldi. La manifestazione davanti alla chiesa di Sant’Anna sarà aperta dalla esibizione dei bambini de “La  ‘Ncioccarata”. In chiusura  assaggi di piatti tipici della tradizione  contadina.
Si aprirà domani sera, davanti alla Rocca dei Rettori il Folk Fest, voluto dalla Pro Loco Centro Storico Città di Benevento,  realizzato in collaborazione della parrocchia di sant’Anna  guidata da don Giuseppe Montenegro ed il gruppo Folk “La ‘Ncioccarta” presieduto da Innocenzo Verzino.
Il comitato organizzatore è stato coordinato dal consigliere Nicola Ruggiero.  L’appuntamento di sabato è per le ore 19,30, quando tutti i gruppi partecipanti con i costumi tradizionali sfileranno lungo il Corso Garibaldi fino a raggiungere l’obelisco neoegizio del tempio di Iside. Ad aprire la rassegna sarà l’esibizione ben augurale dei bambini de “LA  ‘NCIOCCARATA” di San Marco dei Cavoti,  la cui età varia dai 4 agli 11 anni. Nel corso della serata, condotta da Kaori Verzino si esibiranno i gruppi folk: ‘A Ziarella di Reino, Fontanavecchia di Casalduni, Fortuna Folianensis di Foglianise, I Bebiani  di Circello, Terramia di Faicchio e La ‘Ncioccarata di San Marco dei Cavoti.
L’intento dell’evento è quello di tenere in vita le radici, le tradizioni e la cultura delle comunità sannite. Ecco perché la Pro Loco Centro Storico città di Benevento, insieme alla Parrocchia di Sant’Anna e al Gruppo Folk “ LA  ‘NCIOCCARATA” di San Marco dei Cavoti, si è voluta presentare alla città di Benevento con il  “Folk Fest”, che di fatto avvia le festività di San Gaspare del Bufalo, fondatore della congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, a cui seguirà un fitto calendario di interessanti appuntamenti in prosieguo domani nella Chiesa di Sant’Anna con inizio alle ore 20,00 del concerto “Missione in musica” tenuto dalla prof.ssa Paola Tascione e da altri appuntamenti in programma la prossima settimana.
La serata di domani si chiuderà con la premiazione dei Gruppi Folk partecipanti e si concluderà nella sala parrocchiale di Sant’Anna, in via Stanislao Bologna, con  gli assaggi dei piatti tipici della tradizione contadina. 
“Vogliamo far rivivere alla Città di Benevento le tradizioni di un tempo passato – precisa il presidente della Pro Loco Centro Storico Antonio Verga – anche per rivalutare ed apprezzare il grande patrimonio di conoscenze e la saggezza dei contadini, che sapevano ben preservare e tutelare l’ambiente naturale, utilizzandone razionalmente le risorse. Mi auguro che la città sappia cogliere fin in fondo questo messaggio, a cui ne seguiranno altri sempre tesi a promuovere, esaltare e valorizzare le peculiarità storiche ed artistiche della Città di Benevento.”